In questo nuovo episodio del podcast parleremo dell’importanza dei nodi in acciaio trave-colonna. L’ospite di questa puntata è Antonella Bianca Francavilla.
Antonella è Dottoranda di Ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Salerno.Si laurea in Ingegneria Edile-Architettura nel 2013. Presto capisce che non è l’architettura la sua vera passione, bensì l’ingegneria strutturale.
L’anno seguente vince il concorso di dottorato di ricerca in “Ingegneria delle strutture e del recupero edilizio ed urbano“. Il suo lavoro di tesi è in cotutela con l’Università di Liege (Belgio). Viene seguita dai professori Gianvittorio Rizzano dell’Università di Salerno e Jean Pierre Jaspart dell’Università di Liege. La sua attività abbraccia diversi temi di ricerca tra cui in particolare: la Progettazione sismica di strutture in acciaio, la progettazione sismica dei collegamenti trave-colonna e dei collegamenti ad attrito. L’argomento di cui parleremo oggi è il ruolo dei collegamenti trave-colonna nella progettazione delle strutture in acciaio in carpenteria metallica tradizionale.
In quest’episodio scoprirai:
- qual è il ruolo dei collegamenti trave-colonna ai fini del comportamento sismico di una struttura metallica;
- cos’è un nodo a completo ripristino di resistenza e un nodo a parziale ripristino di resistenza;
- come contribuisce a migliorare la sicurezza di una struttura la corretta progettazione di un nodo trave colonna;
- perchè la vigente Normativa Tecnica presenta delle lacune sul tema della progettazione dei nodi trave-colonna.
Un’istantanea della Skype Call
ASCOLTA L’EPISODIO
Ascolta su iTunes
Link ed Extra
Di seguito ti riporto i link delle risorse consigliate da Antonella nel corso dell’episodio:
- L’Eurocodice 3 (progetto di strutture in acciaio) e l’Eurocodice 8 (progettazione sismica delle strutture);
- Le pubblicazioni dell’ECCS (European Convention for Constructional Steelwork);
- Le risorse gratuite fornite dal ReLUIS (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica).
Contenuti Extra dell’episodio
Antonella ha messo a disposizione per gli ascoltatori di Brain Hunter alcune dispense da scaricare. Per scaricare il contenuto extra compila i campi sottostanti. Riceverai istantaneamente un’email con il link per il download.
Se l’episodio ti è piaciuto puoi consigliarlo ai tuoi amici e colleghi cliccando sui tasti di condivisione social che trovi in fondo all’articolo. Se hai domande sul tema trattato puoi lasciare un commento in fondo alla pagina. Antonella ha accettato di rispondere alle domande degli ascoltatori nei commenti.
Al prossimo episodio.
Marco.