Degrado del calcestruzzo: come monitorarlo e ripristinarlo – con Matteo Felitti [Brain Hunter Podcast]

Nuovo episodio del Brain Hunter Podcast, il primo podcast sul mondo delle costruzioni. L’ospite di oggi è Matteo Felitti, esperto di analisi del degrado del calcestruzzo e di interventi di ripristino delle strutture esistenti in calcestruzzo armato. Matteo è autore di un testo tecnico dal titolo “Il degrado delle strutture in calcestruzzo armato” della serie Quaderni di patologia edilizia, edito da Maggioli Editore e scritto in collaborazione con l’ing. Lucia Rosaria Mecca (troverai il link in fondo alla pagina). Oggi Matteo ha accettato di partecipare al Brain Hunter Podcast per condividere la sua esperienza con te che ci ascolti.

Matteo felitti brain hunter podcast degrado del calcestruzzo

Una delle grandi sfide che si trovano ad affrontare i tecnici delle costruzioni al giorno d’oggi è senza dubbio la salvaguardia e la manutenzione del patrimonio edilizio esistente. Le strutture realizzate durante il boom edilizio dal dopoguerra fino ai primi anni ’90 iniziano ad invecchiare e i problemi che presentano sono spesso ricorrenti. Saper individuare il livello di degrado di una struttura in calcestruzzo armato e riconoscerne le cause è una competenza fondamentale per un tecnico delle costruzioni. Nell’episodio di oggi Matteo ci parlerà dei fenomeni di degrado del calcestruzzo e spiegherà come individuarli e come intervenire. 

In quest’episodio scoprirai:

  • perché il rapporto acqua/cemento dei calcestruzzi confezionati negli anni passati è una delle principali cause di degrado;
  • i principali fenomeni fisico-chimici che portano al degrado del calcestruzzo e delle armature;
  • quali indagini eseguire per monitorare il livello di degrado di una struttura;
  • quali sono i principali interventi di ripristino;
  • e tanto altro…

Non perderti il nuovo episodio di oggi.

Brain Hunter Matteo Felitti Degrado calcestruzzo

Un’istantanea della Skype Call

ASCOLTA L’EPISODIO

Ascolta su iTunes

Vuoi avere sempre a disposizione l’audio di questa puntata  per poterlo ascoltare quando vuoi e dove vuoi? Scarica il file mp3 sul tuo smartphone o sul tuo pc. Clicca sul bottone qui sotto.

Link ed Extra

Non perderti nessun nuovo episodio del Brain Hunter Podcast. Iscriviti alla newsletter per restare aggiornato sulle novità. Verrai avvisato via email sulla pubblicazione di nuovi episodi.

 

Hai trovato utili le informazioni contenute nell’episodio? Se ti è piaciuto puoi suggerirlo ad un tuo amico sul tuo social preferito o ad un tuo collega su Linkedin cliccando sui tasti di condivisione che trovi in fondo alla pagina.

Se hai domande sul tema trattato puoi lasciare un commento in fondo alla pagina. Matteo ha dato la sua disponibilità a rispondere alle domande degli ascoltatori.

Al prossimo episodio.

Marco.