Nuova apertura in parete portante: come calcolarla [video]

La diversa distribuzione degli spazi interni per gli edifici esistenti in muratura, in seguito ad un intervento di ristrutturazione, spesso richiede la realizzazione di una nuova apertura (porta o finestra) nelle pareti portanti dell’edificio. Si tratta di un intervento delicato perché si interviene sulla struttura portante del fabbricato, modificando la rigidezza, resistenza e capacità di deformazione della parete interessata dalla nuova apertura.

Nel nuovo video di oggi ti mostro quando è possibile realizzare un’apertura in una parete portante, come cambia la rigidezza e resistenza della parete e come eseguire il calcolo della parete e del telaio di cerchiatura. Buona visione.

Guarda il video sull’apertura vano in una parete portante (clicca su PLAY)

La verifica della fattibilità dell’intervento di apertura di un vano in una parete portante richiede un vero e proprio calcolo statico. La Normativa Tecnica prescrive che l’apertura di un vano in una parete portante rientra nella categoria degli interventi locali a condizione che non modifichi significativamente la rigidezza, la resistenza alle azioni orizzontali e la capacità deformativa della parete. Spetta pertanto al progettista stabilire un limite percentuale per la variazione di questi parametri affinché tale variazione possa essere ritenuta non significativa. Un valore orientativo potrebbe essere una variazione massima compresa fra il 10 e il 15%.

Iscriviti al canale YouTube

Per non perderti la pubblicazione dei nuovi video, iscriviti al canale YouTube. Clicca sul bottone qui sotto e poi sul tasto Iscriviti.

iscriviti al canale youtube

Prima volta qui sul blog? Iscriviti alla newsletter del blog per ricevere gli ultimi articoli e risorse direttamente nella tua casella email. Puoi completare l’iscrizione compilando i campi qui sotto. Riceverai subito un’email per il download di quattro applicazioni utili per il tuo lavoro.

Scarica Wally: l’app per il calcolo dell’intervento di apertura vano

Per calcolare e verificare l’intervento di apertura vano in una parete portante e il telaio di cerchiatura puoi utilizzare Wally, l’app per l’analisi dei pannelli in muratura portante. Puoi eseguire il download dell’app dal link seguente.

 

Scarica Wally (clicca qui)

 

Il post di oggi finisce qui. Prima di salutarci ti riporto una citazione che si adatta perfettamente al tema dell’articolo di oggi 🙂

Trenta raggi convergono sul mozzo, ma è il foro centrale che rende utile la ruota.

Plasmiamo la creta per formare un recipiente, ma è il vuoto centrale che rende utile un recipiente.

Ritagliamo porte e finestre nelle pareti di una stanza: sono queste aperture che rendono utile una stanza.

Lao Tzu

Se hai trovato utili le informazioni contenute in quest’articolo, puoi consigliarlo ad un tuo amico o collega cliccando sui tasti di condivisione Linkedin o Facebook in fondo alla pagina.

Al prossimo articolo.

Marco