I centri di assistenza delle software house sono delle miniere di informazioni per i tecnici del settore costruzioni. Se vuoi sapere quali sono le prescrizioni critiche delle NTC2018 che mettono in difficoltà un professionista nella fase di progettazione e calcolo di una struttura, basterà chiedere a chi ogni giorno si confronta con loro, ascoltando e risolvendo i dubbi e le perplessità sull’interpretazione della Normativa Tecnica o sulle procedure di calcolo.
E’ proprio quello che faremo oggi nel nuovo episodio del Brain Hunter Podcast, il primo podcast sul mondo delle costruzioni. L’ospite di oggi Giuseppe Pica, ingegnere civile e general manager di Soft.Lab, software house di calcolo strutturale, ci rivelerà le tre prescrizioni critiche delle NTC2018 che più di tutte le altre mettono in difficoltà i progettisti. Ovviamente ci darà anche dei suggerimenti su come affrontarle al meglio.
La Soft.Lab nasce in seguito al violento terremoto dell’Irpinia del 23 Novembre del 1980. Durante questi 40 anni di attività l’azienda ha supportato i progettisti non solo nell’utilizzo del suo prodotto software, ma anche nel chiarire e spiegare le prescrizioni normative che generano dubbi e che spingono i tecnici a contattare l’assistenza. I tre punti critici delle NTC2018 che affronteremo nell’episodio di oggi riguardano:
- la verifica dei nodi;
- le verifiche di duttilità;
- la verifica delle fondazioni superficiali.
Per ognuno di questi punti potrai ascoltare degli utilissimi suggerimenti. Non perderti l’episodio di oggi.
ASCOLTA L’EPISODIO sulle prescrizioni critiche delle NTC2018
Clicca sul tasto Play per ascoltare l’audio dell’episodio.
Ascolta su Anchor
Per scaricare il file audio in formato mp3 sul tuo smartphone e ascoltare l’episodio offline, clicca sul tasto qui sotto:
Indice dell’episodio sulle prescrizioni critiche delle NTC2018
Puoi ascoltare i punti che ti interessano selezionando nella barra di scorrimento il minuto riportato nell’indice qui sotto:
- Verifica dei nodi trave-pilastro (3:42)
- Suggerimenti in caso di nodi non verificati e utilizzo di modelli a piastra (5:01)
- Per quali nodi è necessario eseguire la verifica (6:02)
- Cosa fare in caso di verifica nodi non soddisfatta (6:44)
- Verifica di duttilità: quando è necessaria (7:52)
- Cosa fare in caso di verifiche di duttilità non soddisfatte (9:55)
- Fondazioni: come eseguire la verifica nel modo corretto (10:56)
- Il problema delle platee rettangolari allungate (12:36)
- Verifica elastica della fondazione (13:19)
- Le difficoltà dei progettisti nella verifica delle fondazioni (14:17)
- Le risorse informative consigliate da Giuseppe (15:15)
- Le risorse software consigliate da Giuseppe (16:44)
Link ed extra
Ti riporto di seguito i link alle risorse consigliate da Giuseppe nel corso dell’episodio:
- Normativa Tecnica vigente NTC2018;
- Articoli pubblicati sui portali ingenio-web.it e calcolostrutturale.com;
- Software IperSpace BIM della Soft.Lab., un software aperto che lascia ampia libertà di modellazione al progettista.
Non perderti i nuovi episodi
Non perderti nessun nuovo episodio del Brain Hunter Podcast. Iscriviti alla newsletter per restare aggiornato sulle novità. Verrai avvisato via email sulla pubblicazione di nuovi episodi.
Hai trovato utile il contenuto di quest’episodio del podcast? Se vuoi suggerirlo ad un tuo amico o collega puoi condividerlo sul tuo social preferito o su Linkedin cliccando sui tasti di condivisione che trovi in fondo alla pagina.
Se hai domande sulla tematica trattata, lascia un commento in fondo alla pagina. Riceverai una risposta direttamente dall’ospite di oggi.
Al prossimo episodio.
Marco
Suggerisci un ospite
Chi ti piacerebbe ascoltare nei prossimi episodi del Brain Huner Podcast? Cliccando sul tasto qui sotto potrai suggerire un ospite per le prossime puntate. Se conosci un esperto di una particolare tematica e ti piacerebbe ascoltarlo in un episodio del podcast, clicca sul bottone qui sotto. Lo contatterò per invitarlo come ospite in un prossimo episodio.
Buongiorno Marco, discussione interessante anche se non sono utente Soft.Lab. Aggiungerei un altro punto critico delle NTC 2008/2018, ovvero la verifica del diametro massimo delle barre longitudinali delle travi che si ancorano nel nodo (formula 7.4.27 NTC 2018) ma che in realtà mi sembra di aver capito valga anche per le armature passanti. La verifica spesso non è soddisfatta, specie per i nodi interni, nemmeno con diametri relativamente piccoli, nella direzione in cui cui si sviluppa la dimensione minore del pilastro (tipicamente 25 o 30 cm). Se poi si usa un calcestruzzo di classe bassa (anche un C25/30) le cose si complicano ancora più.
Ciao Luca, grazie per aver condiviso la tua riflessione 🙂