Ristrutturazioni: come scegliere la migliore soluzione impiantistica – con Antonio Ripesi [Brain Hunter Podcast]

Benvenuto ad un nuovo episodio del Brain Hunter Podcast – il primo podcast sul mondo delle costruzioni. In ogni episodio potrai ascoltare un ospite (un professionista, un tecnico, un professore o un ricercatore) disposto a condividere la sua esperienza con te che ci ascolti. L’obiettivo è fornire informazioni utili per la tua professione. 

L’ospite di oggi è l’ing. Antonio Ripesi. Antonio è un termotecnico libero professionista e da oltre dieci anni si occupa della progettazione di impianti di climatizzazione. Nell’episodio di oggi ha condiviso delle utili informazioni riguardanti le migliori soluzioni impiantistiche da adottare nel classico caso della ristrutturazione di un appartamento di 100 mq, che preveda la sostituzione degli impianti di riscaldamento e raffrescamento.

L’episodio di oggi approfondisce le tematiche trattate in un precedente episodio che ha visto come ospite l’ing. Luca Cocozza. Nel corso della puntata Antonio ci parlerà delle simulazioni numeriche da lui eseguite per riprodurre diversi scenari con diverse soluzioni impiantistiche. Per ciascuno scenario troverai una valutazione di massima del costo dell’impianto e del miglioramento di classe energetica che ne deriva.

Pompe di calore, caldaie a gas a condensazione, pannelli radianti, ventilconvettori… le soluzioni impiantistiche oggi disponibili per riscaldare e raffrescare un appartamento sono numerose. Se non sei un esperto del settore, potresti trovarti in difficoltà quando dovrai scegliere la tecnologia più adatta alle esigenze del tuo cliente.

Se i tuoi clienti ti chiedono spesso consigli sulle migliori soluzioni impiantistiche da adottare, ti assicuro che troverai molto utili i contenuti di quest’episodio.

Nel corso dell’episodio scoprirai:

  • le tipologie di impianti consigliate per la classica ristrutturazione di un appartamento di 100 mq;
  • i costi di installazione delle diverse tipologie di impianto e il miglioramento di classe energetica che ne deriva;
  • i vantaggi e gli svantaggi dei pannelli radianti;
  • i possibili terminali da installare in combinazione con la classica caldaia a gas;
  • gli errori frequenti commessi da tecnici, impiantisti e committenti;
  • e molto altro…

Se questa tematica fa parte del tuo settore di interesse non perderti il nuovo episodio di oggi.

brain hunter podcat

Un’istantanea della Skype Call

ASCOLTA L’EPISODIO

Ascolta su iTunes

Vuoi avere sempre a disposizione l’audio di questa puntata  per poterla ascoltare quando vuoi e dove vuoi? Scarica il file mp3 sul tuo smartphone o sul tuo pc. Clicca sul bottone qui sotto.

Scarica mp3

Link ed Extra

Trovi di seguito consigli e le risorse suggerite da Antonio nel corso dell’episodio:

Non perderti i nuovi episodi

Non perderti nessun nuovo episodio del Brain Hunter Podcast. Iscriviti alla newsletter per restare aggiornato sulle novità. Verrai avvisato via email alla pubblicazione dei nuovi episodi.

 

Hai trovato utile il contenuto di quest’episodio del podcast? Se vuoi suggerirlo ad un tuo amico o collega puoi condividerlo sul tuo social preferito o su Linkedin cliccando sui tasti di condivisione che trovi in fondo alla pagina.

Se hai domande sulla tematica trattata, lascia un commento in fondo alla pagina. Riceverai una risposta direttamente dall’ospite di oggi.

Al prossimo episodio.

Marco.


Suggerisci un ospite

Chi ti piacerebbe ascoltare nei prossimi episodi del Brain Huner Podcast? Cliccando sul tasto qui sotto potrai suggerire un ospite per le prossime puntate. Se conosci un esperto di una particolare tematica e ti piacerebbe ascoltarlo in un episodio del podcast, clicca sul bottone qui sotto. Lo contatterò per invitarlo come ospite in un prossimo episodio.

Suggerisci un ospite