Verifica i solai con Ver.Sez. 4.0

VerSez4.0_Banner

L’articolo di oggi è dedicato a tutte le novità della nuova versione 4.0 di Ver.Sez. Se stai leggendo per la prima volta questo blog, Ver.Sez. è la risorsa gratuita dedicata alla verifica di sezioni in cemento armato. Ciascun modulo dell’applicazione è dedicato ad una specifica verifica secondo le prescrizioni delle NTC2008 e C.M.2009. Avrai anche la possibilità di eseguire verifiche secondo il D.M.96 oppure secondo il metodo delle tensioni ammissibili.

La versione 4.0 è dotata di un modulo totalmente nuovo dedicato esclusivamente alla verifica delle sezioni di solaio. Ti mostro subito le principali novità:

Verifica le sezioni di solaio

Modulo Solaio

Modulo di verifica del solaio

Nel modulo dedicato alla verifica delle sezioni di solaio potrai eseguire verifiche a flessione e taglio. Potrai inoltre controllare la duttilità della sezione in funzione dell’armatura disposta.

L’applicazione richiede in input i dati geometrici della sezione del solaio e il numero e diametro delle armature per ciascun travetto. Potrai visualizzare in tempo reale il grafico della sezione che cambia in funzione delle dimensioni inserite.

Ecco i dati da inserire:

  • Altezza del solaio
  • Spessore della soletta
  • Copriferro
  • Base dei travetti
  • Interasse dei travetti
  • Armatura superiore e inferiore del singolo travetto

Verifica a flessione

Tab_Verifiche01

Tabella di verifica a flessione

Cliccando sul tasto Verifica l’applicazione esegue automaticamente la ricerca dell’asse neutro e calcola il valore dei momenti resistenti positivi e negativi. Potrai visualizzare l’asse neutro nel grafico della sezione sia per momento positivo che negativo cliccando sugli appositi pulsanti di opzione.

AsseNeutroSolaio

Visualizzazione dell’asse neutro

Verifica a taglio

Tab_Verifiche02

Tabella di verifica a taglio

Potrai eseguire verifiche a taglio. L’applicazione calcola i tagli resistenti corrispondenti alla fascia corrente, fascia semipiena e fascia piena di solaio. Potrai visualizzare i tre valori dei tagli resistenti anche in un grafico a barre per apprezzarne la differenza.

 

Invia suggerimenti e recensioni nella nuova schermata di benvenuto

SchermataInizio

Alcuni miglioramenti dell’applicazione sono stati suggeriti dagli iscritti al blog che mi hanno inviato un’email per darmi dei consigli. Ecco perchè ho deciso di inserire un apposito modulo per l’invio di suggerimenti. E’ il modo migliore per rendere l’applicazione sempre più completa e fornirti la migliore esperienza di utilizzo.

La schermata iniziale è totalmente rinnovata. Avrai la possibilità di inviare suggerimenti per migliorare l’applicazione e lasciare la tua recensione.

C’è qualcosa che vorresti migliorare? Nuove funzionalità da aggiungere? Puoi farmelo sapere in pochi click utilizzando l’apposito link alla pagina dei suggerimenti. Se ti piace utilizzare Ver.Sez. e la trovi utile per il tuo lavoro perchè non lasciare una recensione? Potrai dare un voto a tre diverse caratteristiche e farmi sapere cosa ti piace di più.

Per essere sempre aggiornato sull’ultima versione, puoi seguire le novità sul tuo social preferito. I link delle pagine social del blog sono riportati tutti nella schermata iniziale.

Miglioramenti vari

Ogni nuova versione di Ver.Sez. contiene piccoli miglioramenti delle funzionalità presenti. Per esempio nella versione 4.0 la visualizzazione degli esiti nelle tabelle di verifica è stata migliorata. Da oggi il segno di disuguaglianza all’interno delle tabelle cambia a seconda dei valori delle resistenze e delle sollecitazioni. Migliorata anche la grafica del menu iniziale.

 

SCARICA VER.SEZ. 4.0

Prova subito la nuova versione di Ver.Sez. Se sei già iscritto al blog non ti occorre eseguire una nuova iscrizione, hai già ricevuto il link per scaricare l’applicazione nell’email ricevuta alla pubblicazione dell’articolo. Se invece non sei ancora iscritto, puoi rimediare subito compilando i campi qui sotto. Riceverai all’istante un’email contenente il link per eseguire il download.

Compila_Campi

 

 

Se vuoi far provare la versione 4.0 di Ver.Sez. ai tuoi amici e colleghi condividi questo post sul tuo social preferito cliccando sui pulsantini qui in basso.

Al prossimo articolo

Marco