Crea sito

pdf-form-filler00

Nel post di oggi ti parlo di un metodo molto semplice per trasformare moduli in formato PDF in documenti compilabili senza installare nessun software e completamente gratis.

Quante volte ti è capitato di dover compilare una comunicazione di inizio lavori, una scia, i moduli per un deposito sismico o altri modelli e dopo aver completato il download ti accorgi che il pdf scaricato non è modificabile? In questi casi dovrai stampare il modello e compilarlo a mano come si faceva un tempo. Se magari sbagli qualcosa oppure cambia qualche dato, dovrai rifare tutto da capo.

Con il metodo che ti mostro fra poco velocizzerai di molto il tuo lavoro. Potrai trasformare i moduli pdf in moduli con campi compilabili. Li potrai compilare direttamente al pc e potrai utilizzare il copia e incolla nel caso in cui si ripetano più volte gli stessi dati nel corso del modulo, senza doverli riscrivere di nuovo ogni volta.

Dovrai trasformare il pdf soltanto la prima volta, dopodichè lo avrai già pronto all’uso per le volte successive. Durante la compilazione poi, potrai anche salvare il pdf con i dati inseriti in modo da poterlo compilare in più riprese.

Ho usato personalmente questo metodo per modificare i moduli di deposito sismico scaricabili dal sito della Regione Campania. Questi modelli nella loro versione originale non sono modificabili e sono composti da ben 32 pagine; nel corso del modulo si ripetono più volte gli stessi dati; avere una versione editabile di questi moduli aiuta senz’altro a velocizzare le operazioni di compilazione.

Grazie al metodo che ti mostro ora ti farò vedere come trasformare questi pdf in moduli modificabili. Ecco i cinque passi da seguire per convertire i tuoi pdf online. Iniziamo subito.

 1. PDF Escape, la soluzione online totalmente gratuita

La prima cosa da fare è collegarsi al sito www.pdfescape.com. Una volta caricata la pagina web clicca sul tasto rosso Free Online per utilizzare la versione gratuita nel tuo browser.

PDFescape01
Pagina web di PDFescape

 

 

2. Carica il pdf

Clicca sull’opzione Upload PDF to PDFescape per caricare il file pdf che vuoi modificare all’interno dell’applicazione. Dovrai selezionare il file da caricare da una cartella del tuo pc. Attendi che il file venga caricato. Una volta completato l’upload, potrai visualizzare il contenuto del file all’interno dell’applicazione online.

PDFescape02

 

 3. Inserisci i campi editabili

Una volta completato il caricamento, il passo successivo è quello di inserire i campi da compilare. Per farlo dovrai cliccare sul comando in alto a sinistra Form Field (evidenziato nell’immagine in basso).

 

PDFescape03

 

Potrai scegliere fra diverse opzioni. Quelle usate più di frequente sono:

  • Text: permette di inserire una casella di testo in cui è possibile scrivere
  • Checkbox: selezionando quest’opzione possiamo inserire delle caselle da selezionare o deselezionare.
  • Radio: consente di inserire dei cerchietti selezionabili. In questo caso la selezione di una casella di tipo radio esclude la selezione delle altre. Sarà possibile effettuare una sola scelta a differenza dei checkbox che consentono  scelte multiple.

 

PDFescape04

 

Per inserire un campo di testo editabile ti basterà cliccare sul punto della pagina in cui vuoi inserirlo. Comparirà un rettangolo dal colore verde. Potrai modificare le dimensioni del rettangolo trascinando gli appositi grip presenti ai quattro angoli per adattarlo alle dimensioni del campo di testo richiesto. Lo stesso procedimento vale per i checkbox e per i bottoni radio.

 

PDFescape05
Inserimento di una casella di testo compilabile

 

PDFescape06
Inserimento dei checkbox

 

 4. Salva il file e scaricalo sul tuo pc

Una volta che hai completato l’inserimento dei campi compilabili non ti resta che salvare il file. Clicca sull’apposito tasto Save & Download PDF… evidenziato nella figura in basso. In pochi secondi scaricherai il tuo pdf sul tuo pc pronto per essere utilizzato.

PDFescape07

 

 5. Conserva una versione del modello pronta all’uso

Ti consiglio di creare sempre una copia del file prima di iniziare la compilazione del modello in modo da poter conservare sempre una versione pulita, evitando di dover cancellare ogni volta tutti i campi per le successive compilazioni. Durante la compilazione avrai la possibilità di salvare i dati inseriti cliccando sull’apposito tasto di salvataggio presente all’interno del lettore Adobe Reader per i file pdf.

 

Conclusioni

Se ti capita di scaricare un documento in un formato pdf non modificabile, il metodo appena visto può aiutarti a velocizzare il tuo lavoro. Perderai qualche minuto in più durante la creazione della versione compilabile, ma sarà tempo guadagnato tutte le volte successive che dovrai compilare digitalmente il modulo creato.

Che ne dici di condividere con i tuoi colleghi i moduli compilabili che crei? Io ne ho già condivisi due. Dai link qui sotto puoi scaricare le versioni compilabili dei moduli del Genio Civile della Regione Campania per il deposito sismico e per l’autorizzazione sismica creati con il metodo appena visto:

Condividi il tuo modulo

Vuoi condividere il modulo che hai creato con gli scritti al blog? Inviamelo via email all’indirizzo [email protected]. Lo aggiungerò all’elenco qui sopra.

Ti è piaciuto questo metodo? Che ne dici di provarlo? Se crei un modulo compilabile utilizzando il metodo appena visto, puoi metterlo a disposizione dei tuoi colleghi inviandomelo via email. Potrai invitare i tuoi colleghi qui sul blog per scaricare la versione editabile da te creata. Se ognuno di noi dà un piccolo contributo, otterremo tutti un grande vantaggio. Ti piace quest’idea? Puoi farmelo sapere lasciando un commento in fondo all’articolo.

Il post di oggi finisce qui. Se l’hai trovato utile puoi condividerlo con i tuoi amici e colleghi sul tuo social preferito cliccando sui tasti di condivisione in fondo all’articolo.

Al prossimo articolo.

Marco.

Vinci la burocrazia: crea moduli pdf editabili gratis
Tagged on:         

Ho un regalo per te: l’app gratuita per la verifica di sezioni in cemento armato

Inserisci nome ed email per ricevere gratis Ver.Sez.: l'app per il progetto, verifica e rinforzo di sezioni in cemento armato.
Holler Box