fbpx

La verifica statica dell’arco richiede la determinazione della curva delle pressioni per controllare che tale curva sia contenuta nel nocciolo centrale d’inerzia dei conci.

Se questa condizione è verificata, l’arco sarà interamente compresso, senza alcuna zona sollecitata in trazione. In questo video ti mostro come determinare la curva delle pressioni utilizzando il metodo grafico ideato dall’ingegner Edouard ry nel 1840.

Guarda il video sul metodo grafico di Mèry (Clicca sul tasto play)


Prima della diffusione dei personal computer il metodo grafico di Mèry è stato uno strumento molto utile per la verifica statica di un arco. Al giorno d’oggi i metodi grafici per la risoluzione di schemi statici sono diventati obsoleti in seguito alla disponibilità di software di calcolo strutturale.

E’ molto raro che un progettista strutturale scelga di adoperare un metodo grafico per eseguire la verifica strutturale di un arco in muratura. Ad ogni modo conoscere il metodo grafico di Mèry è senz’altro utile per comprendere il comportamento statico degli archi in muratura.

Verifica statica dell’arco: il metodo grafico di Mèry

Mèry mostrò che, nell’ipotesi di arco simmetrico e simmetricamente caricato e vincolato, il regime statico poteva essere determinato utilizzando un poligono di equilibrio a passaggio obbligato per due punti: il terzo medio superiore nella sezione in chiave con retta d’azione orizzontale e il terzo medio inferiore nella sezione alle reni.

Essendo l’arco simmetrico e simmetricamente caricato e vincolato, si potrà limitare lo studio a metà di esso, applicando nella sezione di chiave la forza trasmessa dalla restante parte.

Per tracciare la curva delle pressioni bisogna determinare la reazione in chiave Q e la spinta dell’arco S. Noti i pesi dei singoli conci dell’arco e il peso della sovrastruttura che compete a ciascun concio, è possibile determinare graficamente la risultante del carico verticale applicato. Guarda nel video tutti i passaggi per la determinazione della curva delle pressioni utilizzando il metodo grafico di Mèry.

Iscriviti al canale YouTube

Per non perderti la pubblicazione dei nuovi video, iscriviti al canale YouTube. Clicca sul bottone qui sotto e poi sul tasto Iscriviti.

verifica statica arco: youtube marcodepisapia

Se il video di quest’articolo ti è piaciuto, puoi suggerirlo ai tuoi colleghi su Linkedin e ai tuoi amici su Facebook, cliccando sui tasti di condivisone social in fondo alla pagina.

Al prossimo post.

Marco


Risorsa consigliata

Verifica statica dell’arco: metodo grafico di Mèry e curva delle pressioni

Ti è piaciuto quest'articolo?

Per ricevere una mail alla pubblicazione di articoli simili, iscriviti alla newsletter compilando i campi richiesti.