fbpx

Prima volta qui sul blog e ti senti disorientato di fronte agli oltre 150 articoli pubblicati dal 2015 ad oggi e alle numerose risorse da scaricare? Tranquillo, ho preparato per te questa pagina per guidarti alla scoperta dei contenuti del blog. Troverai una selezione degli articoli più letti, suddivisi per argomento, e le applicazioni per il calcolo strutturale più scaricate.

Sei pronto? Cominciamo.

Completa questi punti prima di cominciare

  • Clicca il tasto “Mi piace” sulla pagina Facebook del blog. Riceverai una notifica alla pubblicazione di nuovi articoli e sarai aggiornato sulla disponibilità di nuove risorse. Clicca sul tasto “Mi Piace” qui sotto:

  • iscriviti al CAVEAU dello strutturista, il gruppo Facebook riservato in esclusiva agli iscritti alla newsletter del blog;
  • connettiti con il mio profilo Linkedin per non perderti i contenuti pubblicati in esclusiva su questa piattaforma social;
  • visita la pagina risorse per scoprire tutte le applicazioni utili per il calcolo strutturale. Troverai dei comodi tool di progettazione e verifica e applicazioni utility che sono certo ti piaceranno.
  • iscriviti gratis alla newsletter del blog. Ogni settimana riceverai l’ultimo articolo e le risorse da scaricare riservate solo agli iscritti. Riceverai subito in omaggio 4 applicazioni utili per il calcolo strutturale. Compila i campi qui sotto e diventa un iscritto.

Unisciti agli oltre 18'000 iscritti al blog. Compila i campi qui sotto per iscriverti.


Parti alla scoperta dei contenuti del blog

Hai completato i punti della checklist precedente? Allora sei pronto per partire alla scoperta dei contenuti del blog.


Analisi sismica delle strutture

Negli ultimi anni l’analisi sismica delle strutture è diventata sempre più complessa. E’ una diretta conseguenza delle crescenti capacità di calcolo dei computer disponibili sul mercato. Per analizzare una costruzione in zona sismica dovrai avere ben chiari i principi di base dell’analisi modale. Ti riporto di seguito alcuni articoli che possono aiutarti a comprenderla:

Risorsa consigliata: EarthQuake – la guida pratica per l’analisi sismica delle strutture

earthquake ebook

La guida in formato digitale che ti accompagnerà passo-passo alla scoperta dell’analisi sismica delle strutture con l’approccio semplice e pratico che caratterizza i contenuti del blog. Scarica l’estratto della guida >>


Verifica delle costruzioni esistenti

Gran parte del patrimonio edilizio esistente è stato costruito quando concetti come la duttilità, la gerarchia delle resistenze, il comportamento dinamico delle costruzioni erano poco noti ai progettisti, né tantomeno erano prescritti dalle Normative Tecniche dell’epoca. Ne consegue che nel 99% dei casi una costruzione esistente ha bisogno di interventi di adeguamento o miglioramento. Una serie di articoli utili:

Risorsa consigliata: Ver.Sez.

ver.sez. analisi sezioni in calcestruzzo armato

Ver.Sez. è l’applicazione del blog per il progetto e verifica di sezioni in cemento armato. Potrai progettare e verificare travi, pilastri e solai e calcolare l’intervento di apertura foro in un solaio nuovo o esistente. Avrai inoltre la certezza di rispettare tutte le prescrizioni sui dettagli costruttivi previsti dalla Normativa Tecnica. Scarica l’applicazione.


Interventi locali su costruzioni esistenti

A volte è necessario intervenire su una singola parte di un edificio esistente per soddisfare nuove esigenze funzionali quali per esempio l’apertura di un nuovo vano in una parete in muratura o l’apertura di un foro in un solaio esistente per la realizzazione di una scala interna. Tali interventi si configurano come interventi locali. Ecco una serie di articoli utili.

Risorsa consigliata: Wally

wally

Wally è l’app per il progetto, calcolo e verifica dell’intervento di apertura vano in una parete in muratura. Potrai analizzare la parete oggetto di intervento nello stato di fatto e di progetto e calcolare il telaio di cerchiatura per soddisfare la verifica in termini di variazione di rigidezza, resistenza e duttilità. Scarica l’applicazione.


Criteri di progettazione

La progettazione strutturale deve sempre iniziare con un’accurata attività di predimensionamento della struttura, al fine di garantire il miglior comportamento della costruzione in presenza dell’azione sismica. Alcuni articoli utili per le fasi preliminari del processo di progettazione e per l’esecuzione dell’analisi delle costruzioni in zona sismica:

Risorsa consigliata: SismiClass

sismiclass

L’app per la classificazione del rischio sismico delle strutture esistenti in cemento armato o muratura ai sensi del D.M.58 del 28/2/2017 e successive modifiche e integrazioni. Potrai utilizzare il metodo convenzionale o il metodo semplificato per il calcolo della classe di rischio sismico. Prova la versione gratuita.


Modellazione e software di calcolo

Al giorno d’oggi non è possibile eseguire l’analisi globale di una struttura senza utilizzare un software di calcolo. Non è consigliabile però affidarsi totalmente alle procedure automatizzate di un programma di calcolo, senza eseguire adeguati controlli sui risultati. Potremmo non accorgerci di errori grossolani o di eventuali anomalie. Ecco una lista di articoli utili:

Risorsa consigliata: Ca.Tel.2D

ca.tel.2d

Ca.Tel.2D è l’applicazione del blog per il calcolo di schemi strutturali piani. Potrai modellare qualsiasi configurazione e calcolare in automatico gli spostamenti e le sollecitazioni nelle aste del modello. Puoi utilizzare l’app per progettare o verificare telai in cemento armato, travature reticolari in acciaio, capriate in legno o qualsiasi altro schema rappresentabile con un modello 2D. Scarica la risorsa a questo link.


Articoli in formato video: il canale YouTube del blog

Non solo articoli da leggere. Sul canale YouTube del blog trovi una serie di articoli in formato video. Brevi animazioni di pochi minuti che trattano le tematiche chiave del blog. Ecco una selezione per te:

Iscriviti al canale YouTube per non perderti nessun contenuto:

Iscriviti al canale YouTube >>


Impara dagli esperti, ascolta il Brain Hunter Podcast

I contenuti del blog vanno oltre gli articoli e le applicazioni. C’è anche un podcast. In ogni episodio del podcast potrai ascoltare un ospite: un professionista, un tecnico, un professore o un ricercatore che condividerà la sua esperienza con te che ci ascolti. L’obiettivo è fornire informazioni utili per la tua professione. Trovi l’elenco di tutti gli episodi al link seguente:


Spero che questa selezione di contenuti del blog possa esserti utile per comprendere al meglio i concetti alla base della progettazione e dell’analisi strutturale. Se anche un solo articolo o una risorsa risulterà utile per il tuo lavoro o per il tuo percorso di formazione, sarò soddisfatto del contributo di questo blog. Buona lettura e soprattutto… buona progettazione.

Marco