fbpx

L’incremento di resistenza del calcestruzzo compresso nei pilastri può essere ottenuto sfruttando gli effetti benefici della pressione laterale generata dal confinamento.

In questo video vedremo l’effetto del confinamento del calcestruzzo generato da interventi di rinforzo quali fasciature in FRP, acciaio o altro materiale e il confinamento generato da staffe chiuse e legature interne.

Guarda il video sul confinamento del calcestruzzo (clicca sul tasto play)


Confinamento del calcestruzzo: pressione laterale e incremento di resistenza

Come hai potuto vedere nel video, il legame fra pressione laterale e incremento di resistenza a compressione non è diretto. L’applicazione delle fasciature di rinforzo ad un pilastro o la presenza di staffe chiuse e legature interne, da sole, non sono sufficienti per generare la pressione laterale di confinamento.

La pressione di confinamento si genera a seguito della dilatazione laterale del pilastro compresso. La dilatazione laterale a sua volta genera una deformazione di trazione nelle fasciature di rinforzo e nelle staffe chiuse e legature.

La trazione nella fasciature o nelle staffe e legature genera la pressione laterale di confinamento che, come visto nel video mediante il cerchio di Mohr, incrementerà la resistenza a compressione.

Spero che questo video abbia contribuito a fare a chiarezza sugli effetti del confinamento del calcestruzzo e su come nasce l’incremento di resistenza che ne deriva.

Progetta il rinforzo a compressione dei pilastri con l’app Ver.Sez.

ver.sez. app per confinamento pilastri

Ver.Sez. è l’app del blog per l’analisi delle sezioni in calcestruzzo armato di travi, pilastri e solai. Grazie a Ver.Sez. potrai progettare l’intervento di rinforzo dei pilastri con fasciature in FRP e valutare l’incremento di resistenza che si ottiene considerando il confinamento generato da staffe chiuse e legature interne.

Per scaricare l’app compila i campi qui sotto. Riceverai all’istante una email contenente il link per eseguire il download.

scarica la risorsa

    Il tuo nome:* (es. Marco)

    La tua email:*



    Codice risorsa: B02


    Iscriviti al canale YouTube

    Per non perderti la pubblicazione dei nuovi video, iscriviti al canale YouTube. Clicca sul bottone qui sotto e poi sul tasto Iscriviti.

    canale youtube marcodepisapia.com

    Se il video di quest’articolo ti è piaciuto, puoi suggerirlo ai tuoi colleghi su Linkedin e ai tuoi amici su Facebook cliccando sui tasti di condivisone social in fondo alla pagina.

    Al prossimo post.

    Marco

    Confinamento del calcestruzzo: come rinforzare a compressione i pilastri

    Ti è piaciuto quest'articolo?

    Per ricevere una mail alla pubblicazione di articoli simili, iscriviti alla newsletter compilando i campi richiesti.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.