Primo episodio della terza stagione del Brain Hunter Podcast, il primo podcast dedicato al mondo delle costruzioni. Nell’episodio di oggi parleremo di una delle novità delle NTC2018: il calcestruzzo fibrorinforzato. Le nuove NTC2018, nel capitolo 11, dedicato ai materiali strutturali, annoverano per la prima volta questo materiale innovativo dotato di notevoli caratteristiche di resistenza in trazione. 

A parlarcene sarà l’ospite di oggi Matteo Felitti, ingegnere strutturista, tecnologo del calcestruzzo e autore del testo tecnico dal titolo “Il degrado delle strutture in calcestruzzo armato” della serie Quaderni di patologia edilizia, edito da Maggioli Editore (scritto in collaborazione con l’ing. Lucia Rosaria Mecca). Matteo ha accettato di condividere tutta la sua esperienza sul tema del calcestruzzo fibrorinforzato con gli ascoltatori del podcast.

calcestruzzo fibrorinforzato - brain hunter podcast

L’esperienza di Matteo come tecnologo del calcestruzzo è ideale per chiarire i dubbi su questo materiale innovativo di cui i progettisti non hanno molta esperienza. In questo episodio affronteremo i seguenti punti:

  • i vantaggi derivanti dall’utilizzo dell’FRC;
  • i casi in cui è più idoneo utilizzarlo;
  • le normative di riferimento;
  • analisi del costo rispetto alla fornitura di un cls tradizionale;
  • un esempio numerico implementato in Ver.Sez., l’applicazione del blog per il progetto e verifica di sezioni in cemento armato. L’esempio verterà sul confronto fra una sezione rettangolare in cls tradizionale e in FRC, valutando l’incremento di resistenza a flessione e il risparmio di armatura che si può ottenere;
  • …e molte altre utili informazioni che potrai ascoltare nel corso della puntata.

ASCOLTA L’EPISODIO

Clicca sul tasto Play per ascoltare l’audio dell’episodio.

 

Ascolta su Anchor

Novità: a partire da questa stagione, il Brain Hunter Podcast è disponibile anche sulla piattaforma Spotify.

Per scaricare il file audio in formato mp3 sul tuo smartphone e ascoltare l’episodio quando vuoi, clicca sul tasto qui sotto:

scarica mp3

Indice dell’episodio sul calcestruzzo fibrorinforzato

Puoi ascoltare i punti che ti interessano selezionando nella barra di scorrimento il minuto riportato nell’indice qui sotto:

  1. Le caratteristiche principali dell’FRC (3:16)
  2. Cenni sul mix-design (10:45)
  3. I principali utilizzi dell’FRC (14:57)
  4. I vantaggi dell’utilizzo dell’FRC (19:06)
  5. Riferimenti normativi (20:49)
  6. Le classi di resistenza per il calcestruzzo fibrorinforzato (24:51)
  7. Utilizzo dell’FRC senza armatura (32:17)
  8. Esempio numerico: analisi comparativa calcestruzzo ordinario e FRC (38:07)
  9. Armatura fuori calcolo  (43:50)
  10. Analisi dei costi (48:28)
  11. Risorse consigliate: applicazioni, pubblicazioni e libri di testo (52:42)

Calcestruzzo fibrorinforzato: link ed extra

Ti riporto di seguito i link alle risorse consigliate da Matteo nel corso dell’episodio:

 

Non perderti i nuovi episodi

Non perderti nessun nuovo episodio del Brain Hunter Podcast. Iscriviti alla newsletter per restare aggiornato sulle novità. Verrai avvisato via email alla pubblicazione dei nuovi episodi.


Hai trovato utile il contenuto di quest’episodio del podcast? Se vuoi suggerirlo ad un tuo amico o collega puoi condividerlo sul tuo social preferito o su Linkedin cliccando sui tasti di condivisione che trovi in fondo alla pagina.

Se hai domande sulla tematica trattata, lascia un commento in fondo alla pagina. Riceverai una risposta direttamente dall’ospite di oggi.

Al prossimo episodio.

Marco.


Suggerisci un ospite

Chi ti piacerebbe ascoltare nei prossimi episodi del Brain Huner Podcast? Cliccando sul tasto qui sotto potrai suggerire un ospite per le prossime puntate. Se conosci un esperto di una particolare tematica e ti piacerebbe ascoltarlo in un episodio del podcast, clicca sul bottone qui sotto. Lo contatterò per invitarlo come ospite in un prossimo episodio.

suggerisci ospite


 

Calcestruzzo Fibrorinforzato: quando usarlo e perchè – con Matteo Felitti [Brain Hunter Podcast]
Tagged on:                 

Ho un regalo per te: l’app gratuita per la verifica di sezioni in cemento armato

Inserisci nome ed email per ricevere gratis Ver.Sez.: l'app per il progetto, verifica e rinforzo di sezioni in cemento armato.
Holler Box