Ver.Sez. è l’applicazione software gratuita implementata in Microsoft Excel per la verifica di sezioni in cemento armato di solai, travi e pilastri. Potrai analizzare singole sezioni di elementi strutturali e lo schema statico di trave continua per il calcolo delle sollecitazioni in un solaio in laterocemento.
L’applicazione Ver.Sez. è conforme alle prescrizioni delle vigenti normative tecniche: NTC2018, C.M.2019 e documenti tecnici del CNR (rinforzi con materiali innovativi, calcestruzzo fibrorinforzato, barre in materiali compositi).
In questa pagina scoprirai tutte le caratteristiche della versione gratuita dell’applicazione e potrai eseguire il download dell’applicazione.
Verifica sezioni in cemento armato: scarica l’applicazione gratuita
Per scaricare la risorsa compila i campi qui sotto. Riceverai all’istante una email con il link per eseguire il download.
Verifica sezioni in cemento armato: scopri nel dettaglio tutte le funzionalità di Ver.Sez.
Esegui verifiche di sezioni in cemento armato nel modo più semplice possibile grazie a Ver.Sez. l’applicazione gratuita aggiornata alle ultime norme tecniche vigenti: NTC2018 e C.M.2019. Ver.Sez. è un’applicazione composta da diversi moduli, ciascuno dedicato ad una particolare funzione. Ecco quali funzionalità potrai utilizzare in Ver.Sez.:
- risoluzione automatica dello schema di trave continua per l’analisi di solai laterocementizi (combinazioni di carico a scacchiera, inviluppo delle sollecitazioni flettenti e taglianti);
- progetto e verifica delle sezioni di solaio latero-cementizio (soletta + travetti);
- travi a flessione retta allo SLU;
- pilastri a pressoflessione retta o deviata allo SLU;
- verifiche a taglio e massimizzazione del taglio resistente con ricerca automatica dell’inclinazione ottimale delle bielle compresse di calcestruzzo;
- verifiche a torsione di travi a ginocchio per rampe di scale o di travi perimetrali caricate da uno sbalzo laterale;
- verifiche agli Stati Limite di Esercizio (SLE) grazie al modulo dedicato al calcolo elastico;
- verifiche per elementi di nuova costruzione oppure per strutture esistenti; l’applicazione applicherà in automatico il fattore di confidenza FC in funzione del livello di conoscenza selezionato;
- progetto simulato di fabbricati esistenti e verifica di elementi strutturali secondo Normative Tecniche e metodi di calcolo non più in uso quali il D.M.96, D.M.92 e le Tensioni Ammissibili.
Verifica sezioni in cemento armato: tutti i moduli della versione gratuita dell’app
Calcolo automatico della trave continua di solaio
Con Ver.Sez. potrai risolvere in automatico lo schema di trave continua per l’analisi delle sollecitazioni in un solaio latero-cementizio. Dovrai inserire le dimensioni geometriche delle campate, degli sbalzi e della sezione di solaio. Ecco le principali caratteristiche di questo modulo:
- implementazione automatica delle combinazioni di carico a scacchiera per la massimizzazione delle sollecitazioni in campata e in appoggio;
- inviluppo dei diagrammi delle sollecitazioni flettenti e taglianti;
- progetto e verifica dell’armatura longitudinale dei travetti;
- possibilità di definire la fascia piena e semipiena per la verifica a taglio.
Verifica delle sezioni di solaio
Nel modulo dedicato alla verifica delle sezioni di solaio potrai eseguire verifiche a flessione e taglio e controllare la duttilità della sezione in funzione dell’armatura disposta. L’applicazione richiede in input i dati geometrici della sezione del solaio e il numero e diametro delle armature per ciascun travetto. Potrai visualizzare in tempo reale il grafico della sezione aggiornato in funzione delle dimensioni inserite.
Verifica delle travi: flessione retta
Verifica le sezioni più sollecitate delle travi. In pochi semplici passi potrai calcolare il momento resistente positivo e negativo della sezione.
- Esegui il progetto e la verifica delle travi;
- scegli il numero e il diametro dei ferri di armatura superiore e inferiore; puoi inserire diametri differenziati;
- inserisci le sollecitazioni;
- calcola il momento resistente positivo e negativo per la verifica in campata e all’appoggio della trave;
- verifica dei dettagli costruttivi (armatura massima e minima consentita) in zona sismica e non sismica;
- verifica i dettagli costruttivi dentro e fuori della zona critica della trave.
Verifica dei pilastri: pressoflessione retta e deviata
Esegui la verifica di una sezione in cemento armato allo Stato Limite Ultimo (SLU) in 4 semplici passi:
- definisci le dimensioni della sezione;
- definisci il numero e i diametri delle barre di armatura;
- inserisci le proprietà meccaniche dei materiali e le sollecitazioni;
- clicca sul tasto Verifica.
Il programma calcola automaticamente la posizione dell’asse neutro, i momenti resistenti e lo sforzo normale resistente. Inoltre potrai visualizzare:
- il dominio di resistenza della sezione;
- la rappresentazione grafica della sezione con la disposizione effettiva delle barre di armatura;
- il coefficiente di sicurezza della verifica;
- gli esiti di tutte le verifiche sui dettagli costruttivi (controllo dell’armatura massima e minima).
Verifica a taglio per travi e pilastri
- Inserisci le dimensioni geometriche della sezione e le caratteristiche di resistenza dei materiali;
- scegli il diametro dei ferri d’armatura a taglio;
- scegli il passo delle staffe;
- possibilità di inserire armatura a taglio costituita da staffe o da ferri piegati agendo sul’angolo di inclinazione delle barre di armatura;
- massimizzazione automatica del taglio resistente con ricerca dell’inclinazione ottimale delle bielle compresse di calcestruzzo.
Verifica a torsione per travi e pilastri
Esegui il progetto e verifica a torsione di travi perimetrali caricate da uno sbalzo laterale o di travi a ginocchio del corpo scala. Per definire l’inclinazione θ delle bielle compresse di calcestruzzo puoi scegliere tra due modalità:
- calcolo automatico: automaticamente viene calcolato il valore dell’angolo θ dell’inclinazione delle bielle compresse di calcestruzzo per massimizzare il momento torcente resistente;
- inserimento manuale: puoi inserire manualmente il valore dell’angolo θ.
Puoi visualizza in un grafico i diversi contributi della resistenza a torsione: bielle compresse, armatura longitudinale e staffe.
Verifica sezioni in cemento armato allo Stato Limite di Esercizio (SLE): calcolo elastico
In Ver.Sez. puoi eseguire l’analisi della sezione in campo elastico. Questo modulo ti permetterà di eseguire verifiche di travi e pilastri allo Stato Limite di Esercizio (SLE) controllando che le tensioni nell’acciaio e nel calcestruzzo siano inferiori ai limiti imposti dalla Normativa Tecnica.
- Puoi impostare il calcestruzzo reagente a trazione per eseguire verifiche di formazione delle fessure;
- Puoi impostare il calcestruzzo non reagente a trazione nel caso di sezione fessurata;
- Calcolo delle tensioni nel calcestruzzo e nell’acciaio;
- Impostazione del valore della tensione ammissibile per la verifica.
Analisi di costruzioni esistenti: progetto simulato secondo normative e metodi non più in uso (D.M.92, D.M.96, tensioni ammissibili)
In Ver.Sez. potrai analizzare gli elementi strutturali di una costruzione esistente in cemento armato in tutti i casi in cui è richiesto un intervento su una struttura esistente (intervento locale, miglioramento o adeguamento). Potrai eseguire un progetto simulato ai sensi della normativa tecnica vigenti all’epoca di costruzione.
Troverai degli appositi moduli dedicati al calcolo secondo il metodo delle Tensioni Ammissibili, o ai sensi di Normative Tecniche non più in uso quali il del D.M. 92 e il D.M.96.
Verifica sezioni in cemento armato: scarica l’applicazione gratuita
Per scaricare la risorsa compila i campi qui sotto. Riceverai all’istante una mail con il link per eseguire il download.
Le funzionalità avanzate della versione Premium
La versione Premium di Ver.Sez. ti consentirà di usufruire di una serie di funzionalità e moduli avanzati, tra cui il progetto e verifica dell’intervento di apertura foro in un solaio latero-cementizio, il progetto e verifica dell’armatura dei travetti del solaio, interventi di rinforzo con materiali in FRP, l’analisi di sezioni realizzate con materiali innovativi (calcestruzzo fibrorinforzato, barre in armatura in FRP) l’opzione di stampa della relazione tecnica e molto altro.
Trovi nella tabella seguente un confronto fra le caratteristiche della versione BASE e della versione Premium.
Intervento di apertura foro in un solaio laterocementizio nuovo esistente
Caratteristica avanzata della versione Premium
Progetta e verifica l’intervento di apertura foro in un solaio esistente oppure i cordoli di coronamento del foro per un solaio di nuova costruzione. L’applicazione risolve lo schema statico della trave continua del solaio ed estrapola le sollecitazioni di momento, taglio e torsione per le travi longitudinali e trasversali sul perimetro del foro.
Rinforzo di solai, travi e pilastri di costruzioni esistenti con materiali innovativi (FRP)
Caratteristica avanzata della versione Premium
Ciascun modulo di Ver.Sez. è dotato dell’opzione di verifica per costruzioni esistenti con la possibilità di selezionare il Livello di Conoscenza raggiunto e l’applicazione automatica del relativo Fattore di Confidenza. In caso di verifiche di resistenza non soddisfatte potrai progettare e verificare l’intervento di rinforzo. L’app Ver.Sez. è dotata di moduli interamente dedicati ai rinforzi con materiali innovativi in FRP a flessione e a taglio per solai, travi e pilastri.
- Puoi progettare e verificare i rinforzi realizzati con materiali compositi fibrorinforzati: tessuti pre-impregnati o impregnati in sito oppure lamine;
- opzione di scelta del tipo di fibra: vetro, carbonio o arammidica;
- controllo automatico sul rispetto delle prescrizioni geometriche per le dimensioni del rinforzo;
- confronto dei valori di resistenza prima e dopo il rinforzo e verifica sull’incremento di resistenza massimo consentito.
Scarica la versione Premium
Per usufruire di tutte le caratteristiche avanzate della versione Premium di Ver.Sez., clicca sul tasto qui sotto. Potrai scaricare la versione completa dell’applicazione.
Verifica sezioni in cemento armato: la Normativa Tecnica di riferimento
Tutti i moduli dell’applicazione sono conformi alle prescrizioni normative sulle strutture in calcestruzzo armato contenute nelle seguenti normative tecniche:
- D.M. 17/01/2018 – NTC 2018 – Aggiornamento delle “Norme tecniche per le costruzioni”;
- CIRCOLARE 21 gennaio 2019, n. 617 – Istruzioni per l’applicazione dell’«Aggiornamento delle “Norme tecniche per le costruzioni”»;
- CNR-DT 200 R1/2013 – Consolidamento statico mediante compositi fibrorinforzati;
- CNR-DT203/2005 – Barre di materiale in composito fibrorinforzato;
- CNR-DT204/2006 – Strutture in calcestruzzo fibrorinforzato;
- D.M. 9/1/1996 – Norme Tecniche per c.a., c.a.p. e acciaio [per progetto simulato di costruzioni esistenti];
- D.M. 14/02/1992 – Norme Tecniche per c.a., c.a.p. e acciaio [per progetto simulato di costruzioni esistenti].
Requisiti minimi di sistema
L’applicazione Ver.Sez. è implementata in Microsoft Excel, il software di calcolo più diffuso al mondo. Requisiti minimi per il corretto funzionamento: Microsoft Excel 2007 o versioni successive. L’app non è compatibile con altri applicativi di calcolo quali OpenOffice, LibreOffice, Google Spreadsheet e simili.
Verifica sezioni in cemento armato: perché utilizzare Ver.Sez.
- Potrai eseguire i principali tipi di verifica su travi e pilastri in cemento armato in pochissimi click;
- potrai eseguire verifiche di resistenza per elementi di strutture esistenti;
- l’applicazione ideale per la fase di verifica o per il predimensionamento e progetto di una struttura, consentendoti di progettare le dimensioni delle sezioni e le quantità di armatura;
- Controllo di tutte le prescrizioni normative sui dettagli costruttivi;
- Hai la possibilità di stampare delle dettagliate relazioni tecniche sulle verifiche eseguite in ciascun modulo;
- Non richiede installazione, una volta scaricato il file potrai subito utilizzarlo;
- E’ un’applicazione in costante aggiornamento; nuove versioni con nuovi moduli e funzionalità rilasciate periodicamente.
Pensata per i professionisti, utile per gli studenti universitari
Ver.Sez. è una risorsa versatile che potrà esserti d’aiuto nel lavoro se sei un professionista o nello svolgimento di esercitazioni progettuali se sei uno studente universitario. Per comprendere i concetti alla base della verifica delle sezioni in cemento armato, potrai eseguire una simulazione interattiva (modulo D.M.96.) spostando manualmente la posizione dell’asse neutro tramite un’apposita barra di scorrimento per visualizzare in tempo reale il diagramma delle deformazioni e delle tensioni nel calcestruzzo e nell’acciaio.
Verifica sezioni in cemento armato: segui gli aggiornamenti dell’app: iscriviti alla newsletter
Ver.Sez. è un’applicazione in costante evoluzione. Periodicamente vengono rilasciate nuove versione con nuovi moduli e nuove funzionalità. Per non perdere nessun aggiornamento di Ver.Sez. iscriviti alla newsletter del blog. Compila i campi qui sotto per iscriverti:
Iscriviti alla newsletter
Sarai avvisato tramite newsletter sulla disponibilità di nuovi aggiornamenti e potrai scaricare in anteprima le nuove versioni dell’app grazie ad un link che ti verrà inviato direttamente nella tua casella email.
Verifica sezioni in cemento armato: suggerisci l’app ad un tuo amico o collega
Fammi sapere cosa ne pensi di questa risorsa nei commenti qui sotto. Se vuoi consigliare l’applicazione ad un tuo collega su Linkedin o ad un tuo amico su Facebook, clicca sui tasti di condivisione social in fondo alla pagina.
Buon lavoro.
Marco
ho provato a scaricare le risorse per mostrarle ai miei alunni chiedendo di inviare il link al mio indirizzo ma non arriva nessun link anche dopo numerosi tentativi. Vale anche per altre sue risorse. Grazie e cordiali saluti Roberto Zoppelletto
I form di download mi risultano correttamente funzionanti. Assicurati che l’email non sia finita nella posta indesiderata (spam). In alternativa prova ad utilizzare un indirizzo di posta gmail.
Ciao
Marco
Ho scaricato ed utilizzato la versione di prova di Ver.Sez_v.6.0.
Complimenti, veramente ben fatta e completa, pur essendo gratuita.
Volevo solo segnalare che, nel foglio di lavoro per TAGLIO in assenza di staffe, dove viene valutato il taglio resistente in direzione Z (riquadro color pesca), seppur corretti i calcoli ed valori utilizzati nella sottostante verifica di resistenza, è riportata la dicitura “Resistenza a taglio di progetto – min(Vrd,1; Vrd,2)”, quando in realtà viene correttamente utilizzato il MASSIMO (non il minimo) dei due valori, come da formula [4.1.23] delle NTC18.
Ciao Mirco, mi fa piacere che l’applicazione ti sia utile.
Grazie della segnalazione, la descrizione della resistenza a taglio sarà corretta con il prossimo aggiornamento dell’app.
Pingback:Materiali compositi innovativi e certificazioni: facciamo chiarezza – con Stefano Agnetti [Brain Hunter Podcast] | Marco De Pisapia - Civil Engineer | Blog
Pingback:Placcaggio di una trave in FRP: 3 errori da non fare [video-tutorial]
Pingback:I livelli di conoscenza di un fabbricato esistente in cemento armato
Pingback:Il cemento armato ai tempi di sua maestà: il Regio Decreto del '39
Pingback:Calcestruzzo fibrorinforzato: progetta in modo nuovo [novità NTC2018]
Pingback:Come rinforzare un pilastro a pressoflessione con gli FRP [video]
Salve Marco, innanzitutto grazie per la disponibilità e per le risorse a disposizione. Sto utilizzando il programma per la verifica di alcuni setti. Chiedevo un chiarimento per quanto riguarda il segno dello sforzo normale per le verifiche a pressoflessione dei pilastri. Il segno + per lo sforzo normale indica trazione o compressione? grazie in anticipo.
Ciao Mirko, il segno + per lo sforzo normale indica compressione. Nella prossima versione aggiungerò una nota 😉
Ciao. Marco.
Scusa, un’altra domanda… Può darsi che questo argomento sia già stato spiegato da qualche parte, ma non riesco a trovarlo: il valore del copriferro si riferisce alla distanza fra il bordo della trave e quello della superficie della prima barra di armatura che si trova partendo dall’esterno (in genere le staffe) o indica la distanza fra lo stesso bordo della trave e l’asse dell’armatura longitudinale?
Io in genere considero la prima definizione, ma non sempre è così per tutti… la differenza non è di poco conto: con una staffa d8 e un ferro longitudinale d20, ad esempio, fra l’una e l’altra definizione ci sarebbero ben 18 mm di differenza.
Ciao Marco,
in Ver.Sez. per copriferro si intende la distanza fra il bordo della trave e l’asse dell’armatura longitudinale.
Ciao 😉
Marco
Ok, grazie per il chiarimento.
Pertanto, a titolo di esempio, se avessi una trave con un copriferro NETTO (come in genere lo intendo io, ovvero distanza fra bordo esterno e bordo della staffa più esterna) di 25 mm, una staffa d8 mm e un ferro longitudinale d20 mm, il valore del copriferro in Ver.Sez. dovrebbe essere impostato a 43 mm (25 + 8 + 20/2), giusto?
Grazie ancora e complimenti per il programma
Si Marco, è corretto 🙂
Perfetto, mi sei stato di grande aiuto. Grazie
Ciao, ho scaricato la versione premium.
Mi sembra un’ottima applicazione, molto utile, snella e facile da usare e ti faccio i complimenti per come l’hai sviluppata.
Quello che non mi convince è però il metodo di inserimento dell’armatura: non capisco perché si debba prevedere per forza un’armatura “di spigolo” costituita da 4 ferri negli angoli tutti dello stesso diametro. A me capita infatti spesso di avere delle travi con ferri diversi superiormente e inferiormente (es. una trave 25×40 armata con 2d20 all’intradosso e 3d16 all’estradosso.
Non sarebbe quindi più semplice lasciare le sole righe per l’inserimento dell’armatura superiore e inferiore e omettere quella “di spigolo”?
Grazie, ciao
Ciao Marco, grazie del commento, trovo molto utile la tua osservazione. Nella prossima versione aggiungerò la possibilità di inserire due diametri diversi per i ferri di spigolo superiori e inferiori.
Ciao 😉
Se posso, ti suggerirei semplicemente di inserire due righe, la prima per l’inserimento dei ferri superiori, e la seconda per quelli inferiori, prevedendo per entrambe la possibilità di utilizzare due diametri differenti, evitando la distinzione fra ferri di spigolo e ferri aggiuntivi.
Ad esempio, se all’intradosso di una trave 25×40 dovessi disporre 1d16 in ciascuno degli spigoli, più un’armatura aggiuntiva costituita da 1d16 + 1d20, nella riga dell’armatura inferiore scriverei semplicemente 3d16 + 1d20.
Spero di esserti stato utile, e complimenti ancora per il tuo lavoro.
Si, anche questa può essere una soluzione valida 😉
salve.
Ottimo programma veloce e comodo da usare.
Volevo segnalare un picccolo malfunzionamento nel modulo slu pilastri.
Per valori di sollecitazioni che risultano al di fuori del dominio, e quindi con valori di sf>1 non viene cambiato il segno della diseguaglianza che rimane sempre <= .
Saluti
Ciao Felix, grazie del commento e del suggerimento. Nella prossima versione di Ver.Sez. aggiungerò il cambio del segno a seconda dei valori delle sollecitazioni e delle resistenze. Ciao 🙂