Azione sismica: come ottenere 32 combinazioni di carico [video]

Ti è mai capitato di stampare centinaia di pagine di tabulati per il tuo calcolo strutturale? Uno dei motivi che rende così voluminoso il fascicolo dei calcoli è l’elevato numero di combinazioni sismiche da considerare nel calcolo di una struttura. Per l’esattezza ben 32 combinazioni di carico. 

Nel nuovo video di oggi ti mostro come si ottengono le 32 combinazioni di carico in presenza dell’azione sismica e quali sono i fattori che le determinano. Non perderti il nuovo video di oggi.

Guarda il video sulle 32 combinazioni di carico (clicca su PLAY)

 

Dovrebbe esserti chiaro a questo punto per quale motivo i fascicoli dei calcoli sono così voluminosi, in particolar modo se decidi di stampare i tabulati delle sollecitazioni per tutte le combinazioni di carico analizzate. Per ridurre il numero di pagine dei tabulati di calcolo ti suggerisco di stampare solo le massime sollecitazioni ottenute dalle combinazioni di carico e, se proprio necessario, fornire i tabulati completi in formato digitale (su CD-Rom per esempio) di tutte le sollecitazioni ottenute. In tal modo i tabulati di calcolo saranno molto più snelli e facili da leggere e interpretare. 

Le combinazioni di carico in combinazione sismica possono diventare ancora più numerose.Se vuoi raggiungere livelli di sicurezza più elevati, puoi decidere di implementare ben 64 combinazioni di carico sismico invece delle 32 appena viste. Come si raggiunge un numero di combinazioni così elevato? Te ne parlo alla fine di questo post

Iscriviti al canale YouTube

Per non perderti la pubblicazione dei nuovi video, iscriviti al canale YouTube. Clicca sul bottone qui sotto e poi sul tasto Iscriviti.

Prima volta qui sul blog? Iscriviti alla newsletter del blog per ricevere gli ultimi articoli e risorse direttamente nella tua casella email. Puoi completare l’iscrizione compilando i campi qui sotto. Riceverai subito un’email per il download di quattro applicazioni utili per il tuo lavoro.


L’articolo di oggi finisce qui. E tu quale escamotage usi per snellire la stampa dei tabulati di calcolo? Puoi farmelo sapere in un commento a questo post. 

Se questo nuovo video ti è piaciuto, puoi suggerirlo ai tuoi amici e colleghi sul tuo social preferito o su LinkedIn cliccando sui tasti di condivisione che trovi in fondo alla pagina.

Al prossimo post.

Marco.