Quando le azioni variabili su una struttura agiscono contemporaneamente, le combinazioni di carico allo Stato Limite Ultimo (SLU) possono diventare molto numerose. Addirittura se ne possono contare ben 606. Nel video di oggi ti mostro come combinare fra loro le azioni variabili agenti sulle costruzioni per ottenere tutte le possibili combinazioni di carico richieste dalla Normativa Tecnica. Non perdertelo. Buona visione.
Guarda il video sulle combinazioni di carico statiche (clicca su PLAY)
Avresti mai immaginato che le combinazioni di carico allo Stato Limite Ultimo potessero arrivare addirittura a 606? Si tratta di un numero di combinazioni molto più grande delle 32 combinazioni che è possibile ottenere allo SLV in combinazione sismica (te ne parlo in questo video).
Potrai considerare tutte le combinazioni di carico possibili solo se il tuo software di calcolo dispone di un algoritmo automatico per la creazione delle combinazioni di carico. In caso contrario è impensabile creare manualmente 606 combinazioni di carico. Probabilmente ti ci vorranno mesi :-). Se il tuo software di calcolo non dispone della creazione automatica delle combinazioni di carico, allora dovrai scegliere le combinazioni di carico più significative da portare in conto nel calcolo.
Per completezza ti riporto di seguito la formula proposta dalla Normativa Tecnica per la creazione delle combinazioni di carico allo SLU e le tabelle dei coefficienti parziali e dei coefficienti di combinazione proposti.
La combinazione fondamentale allo SLU prescritta dalla Normativa Tecnica
I coefficienti parziali
I coefficienti di combinazione ψ
Iscriviti al canale YouTube
Per non perderti la pubblicazione dei nuovi video, iscriviti al canale YouTube. Clicca sul bottone qui sotto e poi sul tasto Iscriviti.
Prima volta qui sul blog? Iscriviti alla newsletter del blog per ricevere gli ultimi articoli e risorse direttamente nella tua casella email. Puoi completare l’iscrizione compilando i campi qui sotto. Riceverai subito un’email per il download di quattro applicazioni utili per il tuo lavoro.
Conclusioni
Il post di oggi finisce qui. Spero ti sia stato utile per chiarire il principio di base adottato dalla Normativa Tecnica per la creazione delle combinazioni di carico allo SLU. E tu quante combinazioni di carico statiche consideri quando esegui un calcolo strutturale? Sono curioso di saperlo nei commenti in fondo all’articolo :-).
Se questo video ti è stato utile, puoi suggerirlo ai tuoi amici e colleghi sul tuo social preferito o su Linkedin cliccando sui tasti di condivisione in fondo alla pagina.
Al prossimo post.
Marco.
Mi piacerebbe capire come si arriva a quel numero di combinazioni (108-192-162-144 ) ? Che ne dici di pubblicare un tabulato.
Ciao Vittorio, permutando le caselle evidenziate nella tabella del video otterrai il numero di combinazioni di carico citato. Ad ogni modo valuterò di pubblicare un tabulato esplicativo.
Ciao
Marco