fbpx

Per la valutazione della sicurezza strutturale di una costruzione le NTC2018 prescrivono di adottare il metodo semiprobabilistico agli Stati Limite. Tale metodo si basa sul rispetto della seguente condizione:

Rd ≥ Ed

  • Rd = valore di progetto della resistenza;
  • Ed = valore di progetto delle azioni.

Dietro questa semplice disequazione, si nasconde un ragionamento molto più articolato che chiama in gioco le distribuzioni statistiche delle variabili aleatorie dei carichi e delle resistenze dei materiali. E’ l’argomento del nuovo video di quest’articolo, in cui scoprirai:

  • cos’è il metodo semiprobabilistico agli Stati Limite;
  • come si definisce la resistenza caratteristica del calcestruzzo e dell’acciaio;
  • come si definisce il valore caratteristico dei carichi agenti;
  • cosa sono i frattìli 5% e 95% delle distribuzioni statistiche delle azioni e delle resistenze.

Alla fine del post potrai scaricare il Focus Normativo PDF che raccoglie tutte le prescrizioni normative delle NTC2018 e della Circolare 2019 sul metodo semiprobabilistico agli Stati Limite. Buona visione.

Guarda il video sul metodo semiprobabilistico agli Stati Limite (clicca su PLAY)

 


La Normativa Tecnica definisce i valori di progetto delle resistenze e delle azioni sulla base dei valori caratteristici di queste grandezze, adottando il frattìle 5% della distribuzione statistica delle resistenze dei materiali e il frattìle 95% della distribuzione statistica delle azioni.

Amplificando il valore caratteristico del carico e riducendo i valori caratteristici delle resistenze mediante l’uso di adeguati fattori parziali (definiti rispettivamente γF e γM) si ottiene il valore di progetto delle azioni e delle resistenze, da utilizzare per l’esecuzione delle verifiche di resistenza agli Stati Limite Ultimi.

Un metodo puramente probabilistico richiederebbe il calcolo della probabilità di collasso, ma in tal modo l’esecuzione delle verifiche diventerebbe onerosa dal punto di vista computazionale. Sebbene i carichi e le resistenze vengano definiti su base probabilistica, le verifiche di resistenza vengono eseguite in modo deterministico, controllando il rispetto della condizione Rd ≥ Ed. Per questo motivo tale metodo prende il nome di metodo semiprobabilistico.

Scarica il Focus Normativo sul metodo semiprobabilistico agli Stati Limite

focus normativo

Tutte le prescrizioni della Normativa Tecnica NTC2018 e della Circolare 2019 riguardanti il metodo semiprobabilistico agli Stati Limite raccolte in unico documento PDF scaricabile gratuitamente. Clicca sul tasto qui sotto per scaricare il Focus Normativo PDF.

scarica focus normativo pdf

Iscriviti al canale YouTube

Per non perderti la pubblicazione dei nuovi video, iscriviti al canale YouTube. Clicca sul bottone qui sotto e poi sul tasto Iscriviti.

timoshenko: youtube marcodepisapia

Se il video di quest’articolo ti è piaciuto, puoi suggerirlo ai tuoi colleghi su Linkedin e ai tuoi amici su Facebook, cliccando sui tasti di condivisone social in fondo alla pagina. 

Al prossimo articolo.

Marco

Metodo semiprobabilistico agli Stati Limite Ultimi: come eseguire le verifiche di resistenza

Scarica quattro risorse in omaggio per te

Scarica gratis 4 risorse utili per il calcolo strutturale. Compila i campi qui sotto, riceverai all'istante una mail contenente i link per eseguire il download.