Nuove murature della Circolare 2019: scopri le novità

Cosa cambia con la nuova Circolare n.7 del 21 gennaio 2019 per le tipologie di muratura degli edifici esistenti? Per analizzare correttamente un edificio esistente in muratura portante è bene avere chiare tutte le modifiche apportate dalla nuova Circolare alle tipologie di muratura esistente rispetto alla precedente Circolare del 2009 e il procedimento corretto per valutarne i parametri meccanici.

tipologie muratura Circolare 2019

I temi affrontati in questo post riguardano tutte le novità introdotte dalla Circolare 2019, mettendole a confronto con le precedenti prescrizioni della Circolare del 2009. Nel dettaglio vedremo:

  • cosa è rimasto uguale e cosa è cambiato fra vecchia e nuova Circolare;
  • come vengono classificate le nuove tipologie di muratura;
  • come modificare i parametri meccanici a seconda delle caratteristiche della muratura oggetto di studio;
  • come sono variati i coefficienti correttivi e a quali parametri meccanici vanno applicati.

Ti riporto nel seguito del post un’anteprima del nuovo articolo di oggi. Potrai leggere la versione integrale sul portale web calcolostrutturale.com.

Vecchia e nuova Circolare: cosa cambia per le murature esistenti

Le tabelle della Circolare 2019 sulle tipologie di murature sono corredate di numerosi asterischi che rimandano a note a piè di pagina e di ulteriori precisazioni contenute nel testo. La corretta applicazione delle prescrizioni della Circolare non si limita alla sola lettura di dati da tabelle, ma è necessario tenere presente tutte le prescrizioni contenute nel testo e nelle note alle tabelle al fine di evitare errori di interpretazione.

Nell’articolo di oggi metterò in luce tutte le prescrizioni “nascoste” nel testo della Circolare che ti consentiranno di interpretare correttamente le tabelle della Circolare per le tipologie di muratura esistente. Alla fine dell’articolo ti suggerirò un’applicazione che potrà tornarti molto utile nella valutazione dei parametri meccanici per una muratura esistente.

Oggi sono ospite del portale calcolostrutturale.com. un “journal” dedicato ai temi del settore delle costruzioni. Puoi leggere la versione integrale sulla rivista online al link seguente:

 

Leggi la versione integrale dell’articolo >>

 

Buona lettura.

Marco