Snellezza e stabilità: il pericolo delle aste in acciaio [video]

Gli elementi strutturali in acciaio sono caratterizzati da sezioni sottili dalle dimensioni molto più ridotte rispetto agli elementi strutturali realizzati in cemento armato. La ridotta dimensione delle sezioni determina elevati valori della snellezza delle aste. Più un’asta è snella, più aumenta il rischio di instabilità. Nel nuovo video di oggi ti mostro come la snellezza di un’asta riduce la sua resistenza a compressione e a flessione e che cos’è l’instabilità di punta e linstabilità flesso-torsionale. Buona visione!

Guarda il video sulla snellezza e stabilità (clicca su PLAY)

Nel video ti ho mostrato alcuni esempi pratici in cui si possono verificare fenomeni di instabilità delle aste. In particolare le travature reticolari e le colonne dei capannoni industriali. Ovviamente per tenere conto del pericolo di instabilità, bisogna considerare l’effettivo grado di vincolo alle estremità dell’asta, l’eventuale presenza di ritegni torsionali e, lungo l’asse della trave, i collegamenti ad altre aste che ne limitano la lunghezza di libera inflessione.

La Normativa Tecnica vigente tiene debitamente conto del fenomeno dell’instabilità della aste in acciaio nel paragrafo dedicato alle verifiche agli Stati Limite Ultimi. In tale paragrafo è presente un’intera sezione dedicata alle verifiche di stabilità delle membrature per le diverse tipologie di sollecitazione. Tutte le formule di verifica proposte dalla Normativa, i controlli sui dettagli costruttivi e sui valori limite della snellezza degli elementi sono stati implementati in Ver.Steel, l’app del blog per il progetto e verifica di sezioni in acciaio

 ⬇ Scarica l’applicazione

Schermata Ver.Steel

Ver.Steel è l’applicazione del blog per il progetto e verifica di sezioni in acciaio. L’applicazione è organizzata in moduli, ciascuno dei quali dedicato ad uno specifico criterio di verifica. In ogni modulo dell’app potrai stampare una dettagliata relazione di calcolo contenente la specifica di tutti i termini che entrano in gioco. Puoi scaricare l’applicazione cliccando sul tasto qui sotto.

 

Scarica applicazione Ver.Steel

 

✅ Iscriviti al canale YouTube

Per non perderti la pubblicazione dei nuovi video, iscriviti al canale YouTube. Clicca sul bottone qui sotto e poi sul tasto Iscriviti.


Spero ti sia più chiara l’importanza delle verifiche di stabilità per le sezioni in acciaio. Se il video ti è stato utile, puoi farmelo sapere in un commento all’articolo. Per suggerirlo ai tuoi amici e colleghi sul tuo social preferito o su Linkedin, puoi cliccare sui tasti di condivisione in fondo alla pagina. 

Al prossimo post.

Marco.