Ho ricevuto spesso email dai lettori del blog che mi chiedevano consigli su quali fossero i libri migliori da leggere per approfondire le tematiche del calcolo strutturale. Ho deciso pertanto di condividere in quest’articolo la mia lista personale dei dieci libri che, a mio parere, devi assolutamente leggere sul tema del calcolo e della progettazione strutturale.
Per ciascun libro riportato nella lista troverai una breve descrizione, il link ai dettagli del testo e alcune considerazioni personali. In fondo alla lista troverai anche un ulteriore consiglio su una risorsa che potrà esserti utile per dare una rinfrescata ai principi alla base dell’analisi sismica delle strutture. Alla fine dell’articolo ti invito a condividere nei commenti qual è stato per te il libro più utile e formativo per la tua attività di progettista strutturale. Partiamo subito con la lista dei dieci libri consigliati sul calcolo strutturale. Buona lettura!
1) Lezioni di scienza delle costruzioni – Michele Capurso
Ho letto questo libro di Michele Capurso nel biennio della Laurea specialistica in Ingegneria Civile, dopo aver consultato diversi testi di Scienza delle Costruzioni durante il corso triennale. Lo consiglio vivamente per due semplici motivi: chiarezza nell’esposizione e cura delle illustrazioni. Apprezzo molto lo stile chiaro e lineare che caratterizza la trattazione delle varie tematiche e le illustrazioni di questo testo. A mio avviso questo libro non può mancare nella tua libreria di strutturista.
2) Teoria degli edifici – Michele Pagano
Il Prof. Michele Pagano e il suo libro Teoria degli edifici sono stati un riferimento per la progettazione e il calcolo delle strutture in cemento armato per generazioni di progettisti. Edito nel 1985, in un’epoca in cui il calcolo manuale era la prassi per l’analisi delle strutture. Nonostante questo testo sia abbastanza datato, resta un ottimo riferimento per comprendere come funzionano, dal punto di vista statico, gli edifici in cemento armato. Il testo è inoltre corredato da numerosi illustrazioni riguardanti carpenterie e particolari costruttivi.
3) Strutture in cemento armato – Edoardo Cosenza
Un testo molto valido sulla tecnica delle costruzioni in calcestruzzo armato. Al suo interno troverai delle chiare spiegazioni riguardanti l’analisi delle sezioni in cemento armato sollecitate a flessione, pressoflessione, taglio e torsione. Il testo è aggiornato alle prescrizioni delle attuali Normative Tecniche e spiega la derivazione teorica delle formule di capacità proposte dalla Normativa Tecnica per il calcolo della resistenza degli elementi strutturali. E’ inoltre ricco di esempi numerici applicativi.
4) Strutture in acciaio – G. Ballio, F. Mazzolani
Libro di riferimento per la progettazione e il calcolo delle strutture in acciaio. Tratta sia il comportamento globale delle strutture in acciaio, sia l’analisi delle sezioni e i fenomeni locali quali l’instabilità per carico di punta e flesso-torsionale. Ampio spazio riservato inoltre ai collegamenti bullonati e saldati. La prima edizione di questo testo risale al 1988. Disponibile in un’edizione aggiornata all’attuale Normativa Tecnica.
5) Edifici antisismici in cemento armato – Aurelio Ghersi, Pietro Lenza
Ottimo libro per approcciare la progettazione e il calcolo delle costruzioni in cemento armato in zona sismica. La prima parte del testo introduce i concetti di base dell’analisi dinamica delle strutture. La seconda parte affronta il tema del dimensionamento e della verifica di un edificio in zona sismica, con esempi concreti riguardanti il dimensionamento di singoli elementi strutturali e passaggi spiegati passo passo, in modo semplice e chiaro. Chi conosce gli autori Ghersi e Lenza, saprà già che la chiarezza espositiva è il loro punto di forza.
6) Architettura tecnica – Luigi Caleca
Un valido riferimento sia per la pratica professionale che per la formazione accademica. Il testo tratta una grande varietà di tecnologie costruttive utilizzate nell’edilizia: dalla statica degli archi, alle fondazioni, dalle strutture intelaiate alle tensostrutture. Testo corredato di molte illustrazioni, chiare e ben rappresentate: stratigrafie, dettagli costruttivi, schemi statici etc. Consigliato per chi vuole avere una visione generale dei sistemi costruttivi più utilizzati in edilizia.
7) Geotecnica – Renato Lancellotta
Libro molto completo che affronta i principi teorici della geotecnica, con cenni alle applicazioni tipiche dell’ingegneria civile: carico limite delle fondazioni superficiali e profonde, cedimenti, spinte su opere di sostegno. La trattazione teorica e analitica è abbastanza spinta, libro dal taglio più accademico che professionale. Ottimo comunque per apprendere le basi dell’ingegneria geotecnica.
8) Fondazioni – Carlo Viggiani
Se ti occupi di progettazione e calcolo di strutture di fondazione questo libro non può mancare nella tua libreria. Da sempre un riferimento per l’analisi dei sistemi di fondazioni superficiali e profonde. Vengono affrontati sia gli aspetti teorici alla base delle formule utilizzate per il calcolo del carico limite e dei cedimenti, sia gli aspetti tecnologici per la realizzazione delle opere di fondazione, senza tralasciare l’aspetto delle indagini in sito per la caratterizzazione del suolo. Ottimo testo sia per la preparazione universitaria che per la pratica professionale.
9) Dynamics of Structures – Anil K. Chopra
Sono sincero, se non avessi letto questo libro, buona parte degli articoli del blog (compreso l’ebook EarthQuake) sulla dinamica delle strutture forse non avrebbero mai visto la luce. Una trattazione completa e approfondita sull’analisi dinamica delle strutture, partendo dall’analisi dell’oscillatore semplice (SDOF) fino ad arrivare ai sistemi a più gradi di libertà (MDOF). Il testo è abbastanza voluminoso, ben 992 pagine, ed è disponibile solo in lingua inglese. La lettura di questo testo è senz’altro impegnativa, ma se vuoi capire fino in fondo l’analisi dinamica delle strutture te lo consiglio vivamente.
10) Isolatori sismici per edifici esistenti e di nuova costruzione – D. Foti, M. Mongelli
Libro ben scritto sul tema dell’isolamento sismico delle strutture. Il testo è completo sia della trattazione teorica del problema, sia dei riferimenti normativi che regolamentano l’utilizzo degli isolatori sismici. Molto interessanti i due esempi di dimensionamento e calcolo riportati nel testo riguardanti un edificio di nuova costruzione isolato alla base e l’applicazione del sistema di isolamento ad un edificio esistente.
10+1) EarthQuake – la guida pratica per l’analisi sismica delle strutture
Vorrei chiudere questa carrellata di libri sul calcolo e la progettazione strutturale con un ultimo consiglio riguardante un libro che non ho letto, ma ho scritto. Sono sicuro che se eserciti la libera professione non avrai molto tempo da dedicare alla lettura, preso da impegni professionali, riunioni, incontri con i clienti e sopralluoghi in cantiere. Per questo motivo ho creato EarthQuake, la guida pratica per l’analisi sismica delle strutture.
In EarthQuake non troverai il rigore scientifico dei testi che ti ho appena citato, ma un approccio pratico e divulgativo. Dalla data della sua pubblicazione oltre 500 lettori hanno scelto di scaricare la guida e i feedback che ho ricevuto sono stati tutti molto positivi. Ne approfitto per ringraziare tutti i lettori del blog che mi hanno dato fiducia, acquistando una copia di EarthQuake. Se sei curioso di scoprire tutti i contenuti di Earthquake e leggere l’estratto gratuito clicca sul link qui sotto:
È il tuo turno: quali sono i tuoi libri sul calcolo strutturale da leggere assolutamente?
Spero che la mia lista ti abbia dato degli spunti di lettura interessanti. Sono però curioso di sapere quali sono i tuoi libri preferiti sul calcolo strutturale, quelli che hai ritenuto fondamentali per la tua formazione e quelli che ancora oggi consulti per affrontare gli incarichi professionali sulla progettazione e il calcolo strutturale. Se ti va, condividi la tua lista nei commenti dell’articolo. Grazie davvero!
Se hai trovato questa lista di libri utile, puoi suggerirla ai tuoi colleghi su Linkedin e ai tuoi amici su Facebook cliccando sui tasti di condivisione social in fondo alla pagina.
Al prossimo post.
Marco
Ti segnalo “Manuale delle costruzioni di legno” di Franco Piva
Grazie del suggerimento Sebastiano
Secondo me sono da segnalare:
– i 4 volumi di Odone Belluzzi
– i libri di Piero Pozzati (continuatore dell’opera di Belluzzi)
– i 2 volumi di Meccanica Razionale di Bruno Finzi
Grazie del consiglio Carlo
Ne ho ancora 2 in biblioteca insieme al Capurzo e 2 Cavavallina D’Anna, retaggio dei primi anni ‘70 quando frequentavo il corso di scienza delle costruzioni a porta Saragozza a Bologna
Grazie del commento Giuseppe
A mio parere manca anche “strutture in legno” di M. Piazza, R. Tommasi, R. Modena
Grazie del commento Valeria
Ciao Marco,
Di seguito i libri che ho considerato indispensabili per la mia professione:
1) O. Bellluzzi, Scienza delle Costruzioni, Vol. I
dopo la laurea mi ha permesso di rileggere e approfondire molti concetti di base che pensavo di avere acquisito durante le lezioni dell’università.
2) A. Ghersi, Il Cemento Armato, dalle Tensioni ammissibili agli stati limite: un approccio unitario.
Mi ha permesso di avere le conoscenze di base del calcolo agli Stati Limite che non avevo ancora approfondito all’università perchè in ambito professionale si utilizzava ancora il Metodo delle Tensioni Ammissibili.
Ciao Franco, grazie per aver condiviso i tuoi libri utili.
Ciao
Marco