Crea sito

Disponibile per il download la versione base gratuita di Plate Design, l’app per l’analisi di platee di fondazione in cemento armato su suolo elastico alla Winkler. La versione base di quest’app ti permetterà di valutarne le caratteristiche prima di passare alle funzionalità avanzate della versione Premium.

plate design: provala gratis - platee di fondazione

Plate Design è l’applicazione leggera e versatile che ti permetterà di eseguire l’analisi di platee di fondazione e il dimensionamento dello spessore e dell’armatura della fondazione. 


Plate Design: ecco cosa puoi fare con la versione base gratuita

Esegui il calcolo di una platea di fondazione in pochi semplici passi:

  • inserisci le dimensioni in pianta della platea;
  • scegli lo spessore della platea;
  • definisci la costante elastica k per suolo alla Winkler;
  • inserisci le proprietà meccaniche del calcestruzzo;
  • inserisci la posizione e lo scarico dei pilastri;
  • scegli la dimensione della mesh con cui discretizzare la platea.

Input del modello per la platea di fondazione

platee di fondazione: plate design input

Potrai inserire i dati di input in un’unica schermata e visualizzare in tempo reale la platea in pianta e la posizione dei pilastri. Per assegnare le sollecitazioni trasmesse dai pilastri ti basterà eseguire un’analisi dei carichi per valutare lo scarico in fondazione. Nel caso di strutture prefabbricate potrai inserire gli scarichi forniti dall’azienda produttrice.

Risultati dell’analisi: visualizza la deformata in 3Dplatee di fondazione: plate design deformata

Con Plate Design potrai visualizzare la deformata della platea in una vista tridimensionale e in una vista dall’alto grazie ad un grafico a curve di livello. Potrai eseguire una rotazione del modello nella vista 3D grazie agli appositi comandi di navigazione. Potrai subito individuare i punti della piastra che subiscono gli spostamenti maggiori, utilizzando la legenda dei colori alla destra del grafico.

Risultati dell’analisi: diagrammi delle sollecitazioni

platee di fondazione: plate design sollecitazioni

Individua i punti più sollecitati della piastra grazie ai grafici a curve di livello delle sollecitazioni. Visualizzare la distribuzione delle sollecitazioni ti sarà utile per disporre l’armatura della piastra, utilizzando un infittimento delle barre di armatura laddove le sollecitazioni sono più elevate.Potrai visualizzare i grafici bidimensionali delle sollecitazioni flettenti e taglianti e individuare i valori delle sollecitazioni grazie alla scala cromatica di colori.

Platee di fondazione: il metodo di calcolo

Plate Design risolve il problema statico della piastra su suolo elastico alla Winkler utilizzando il metodo delle differenze finite. La piastra di fondazione viene discretizzata tramite un reticolo a maglie quadrate di dimensioni MxN (M = numero di nodi lungo l’asse X, N = numero di nodi lungo l’asse Y).

Per ciascun nodo del reticolo le equazioni differenziali del problema elastico vengono scritte sotto forma di differenze finite. L’applicazione crea la matrice dei coefficienti, calcola la matrice inversa e i cedimenti per ciascun nodo del reticolo. Noti i cedimenti della platea per ciascun punto del reticolo, il software passa al calcolo delle sollecitazioni.


Plate Design: scarica la versione base gratuita

Ultima versione: 3.0

Inserisci il tuo nome e la tua mail per scaricare la versione gratuita di Plate Design. Riceverai all’istante una mail contenente il link per eseguire il download.

Il tuo nome:* (es. Marco)

La tua email:*

-
  


Le funzionalità avanzate della versione Premium

La versione Premium di Plate Design ti consentirà di usufruire di una serie di funzionalità e moduli avanzati, tra cui il progetto e verifica  automatico dell’armatura della platea, la verifica geotecnica della fondazione per carico limite e scorrimento e l’opzione di stampa della relazione tecnica. Ti riassumo nella tabella seguente le caratteristiche della versione BASE e della versione Premium.

plate design features

Plate Design Premium: dimensiona l’armatura della platea

plate design armatura

In questo modulo potrai eseguire il progetto e la verifica dell’armatura della platea per flessione e taglio. Potrai analizzare fondazioni di nuova costruzione oppure fondazioni esistenti, scegliendo il Livello di Conoscenza raggiunto e il Fattore di Confidenza da applicare alle resistenze dei materiali. L’armatura necessaria viene calcolata in direzione X e Y e viene eseguito un controllo sui minimi di armatura consentiti.

Plate Design Premium: verifica geotecnica per carico limite e scorrimento

plate design geotecnica

In questo modulo potrai eseguire la verifica geotecnica per carico limite e scorrimento della fondazione superficiale a platea inserendo i parametri geotecnici del terreno e i dati geometrici relativi alla profondità del piano di posa e all’inclinazione del piano di carico e del piano campagna. Il carico limite viene calcolato applicando la formula trinomia di Terzaghi per il calcolo della capacità portante del complesso fondazione-terreno. La verifica viene eseguita sia a breve termine in condizioni non drenate che a lungo termine in condizioni drenate, nel caso di terreni a grana fine (limi e argille).

Plate Design Premium: stampa delle relazioni tecniche

plate design stampa

Potrai scegliere diverse opzioni di stampa: stampare una dettagliata relazione tecnica per ciascun modulo dell’applicazione oppure una relazione complessiva che racchiude in un unico documento la relazione di analisiverifica strutturale (STR) e di verifica Geotecnica (GEO).

Plate Design: requisiti minimi di sistema

L’applicazione Plate Design è implementata in Microsoft Excel, il software di calcolo più diffuso al mondo. Requisiti minimi per il corretto funzionamento: Microsoft Excel 2007 o versioni successive. L’app non è compatibile con altri applicativi di calcolo quali OpenOfficeLibreOfficeGoogle Spreadsheet etc.


Platee di fondazione: scarica la versione Premium

Per usufruire di tutte le caratteristiche avanzate della versione Premium di Plate Design, clicca sul tasto qui sotto. Potrai scaricare la versione completa dell’applicazione.

scarica plate design


Suggerisci l’app Plate Design ad un amico

Fammi sapere che ne pensi di questa risorsa nei commenti qui sotto. Se vuoi condividerla con i tuoi amici e colleghi sul tuo social preferito, il modo migliore per farlo è cliccare sui tasti di condivisione in fondo alla pagina.

Ho un regalo per te: l’app gratuita per la verifica di sezioni in cemento armato

Inserisci nome ed email per ricevere gratis Ver.Sez.: l'app per il progetto, verifica e rinforzo di sezioni in cemento armato.
Holler Box