Disponibile per il download la versione base gratuita di Plate Design, l’app per l’analisi di platee di fondazione in cemento armato su suolo elastico alla Winkler. La versione base di quest’app ti permetterà di valutarne le caratteristiche prima di passare alle funzionalità avanzate della versione Premium.
Plate Design: ecco cosa puoi fare con la versione base gratuita
Esegui il calcolo di una platea di fondazione in pochi semplici passi:
- inserisci le dimensioni in pianta della platea;
- scegli lo spessore della platea;
- definisci la costante elastica k per suolo alla Winkler;
- inserisci le proprietà meccaniche del calcestruzzo;
- inserisci la posizione e lo scarico dei pilastri;
- scegli la dimensione della mesh con cui discretizzare la platea.
Input del modello per la platea di fondazione
Potrai inserire i dati di input in un’unica schermata e visualizzare in tempo reale la platea in pianta e la posizione dei pilastri. Per assegnare le sollecitazioni trasmesse dai pilastri ti basterà eseguire un’analisi dei carichi per valutare lo scarico in fondazione. Nel caso di strutture prefabbricate potrai inserire gli scarichi forniti dall’azienda produttrice.
Ciao Marco, complimenti per i tuoi software e per il blog. Una domanda, con plate Design è possibile studiare e progettare una platea circolare? Grazie mille
Ciao Matteo, grazie del commento. Al momento è possibile analizzare solo platee di forma rettangolare.
Ciao
Marco
Vorrei acquistare platee versione premium posso avere le coordinate bancarie per il pagamento?
Nella pagina del checkout puoi selezionare la modalità di pagamento tramite bonifico bancario. Riceverai le coordinate bancarie nella tua casella email.
Link: https://www.marcodepisapia-store.com/plate-design-premium/
Gentile Ingegnere, come è possibile effettuare un predimensionamento dell’altezza di una platea?
Ti ho risposto nel commento precedente.
Qui:
https://www.marcodepisapia.com/plate-design-calcolo-platee-di-fondazione/#comment-595
Gentile Ingegnere, in merito alle platee come è possibile effettuare un predimensionamento dell’altezza?
Grazie
Puoi utilizzare i criteri di predimensionamento che trovi a questo link:
https://www.marcodepisapia.com/predimensionamento-strutturale-solai-travi-pilastri/
In alternativa puoi ipotizzare in Plate Design uno spessore di primo tentativo ed eseguire la verifica. Puoi ripetere poi il procedimento per ottimizzare lo spessore.
Ciao
Marco
Buongiorno Marco e complimenti per il programma! Volevo un chiarimento se possibile: nel modulo di verifica armatura, poichè ho dei problemi di verifica dell’armatura a taglio, è possibile inserire ulteriori armature e diversificare le zone di inserimento? nel modulo credo si possa inserire solo il diametro ed il passo dell’armatura ipotizzando 1 m di platea tipo….è corretto? Grazie
Ciao Stefano, nell’app puoi progettare e verificare l’armatura per il punto più sollecitato.
Per progettare e verificare l’armatura per diversi valori delle sollecitazioni puoi analizzare la sezione in Ver.Sez. (link: https://www.marcodepisapia.com/verifica-sezioni-cemento-armato-applicazione-software-calcolo-excel/ )
Buongiorno Marco,
Una curiosità, nel calcolo della capacità portante del terreno che formula viene utilizzata, Brinch Hansen? I coefficienti della formula si possono inserire o vengono calcolati automaticamente?
Grazie
Viene usata la formula trinomia di Terzaghi e i coefficienti correttivi di Vesic e Brich Hansen. Tutti i coefficienti sono calcolati in automatico.
Trovi ulteriori informazioni a questo link:
https://www.marcodepisapia.com/fondazioni-superficiali-formula-di-terzaghi/
Buonasera Marco
ho apprezzato molto Wally ed ora sto valutando di utilizzare la versione premium di Plate Design. Dato che spesso devo progettare platee, anche su pali, per edifici prefabbricati in legno calcolati dal produttore che mi fornisce gli scarichi, mi chiedevo se è possibile inserire dei carichi distribuiti (es. pareti portanti) oltre che carichi concentrati (pilastri) e se prevedi di sviluppare anche una versione per le platee su pali.
Grazie per l’attenzione e Buona Pasqua.
Per modellare carichi distribuiti linearmente puoi inserire una successione di scarichi concentrati ad interasse constante. Nella prossima versione sarà aggiunta una funzionalità apposita.
Ciao
Marco
Non credo che tu abbia bisogno dei miei complimenti su tutto quello che hproponi nel blog. Mi sono incuriosito per il taglio pratico e chiaro con cui tratti i vari argomenti . Ho scaricato la risorsa in oggetto che ho analizzato per scopi puramente conoscitivi. Volevo chiederti perchè nella piastra quadrata che proponi ad esempio e caricata simmetricamente i momenti Mx e My sono sensibilmente diversi. Grazie
Ciao Ennio, grazie del commento. Nell’esempio preimpostato di Plate Design la piastra è simmetricamente caricata, ma la disposizione dei carichi è diversa rispetto all’asse di simmetria parallelo ad X e ad Y. Le due forze concentrate giacciono entrambe sull’asse di simmetria parallelo ad X. Rispetto all’asse di simmetria parallelo ad Y sono una a destra e l’altra a sinistra. Pertanto la piastra presenta una maggiore inflessione intorno all’asse X. Di qui deriva la differenza fra i momenti Mx e My.
Buongiorno Ing. Marco,
Complimenti per il tuo lavoro. E’ stato molto utile per il mio lavoro. Vorrei solo chiederLe di come il programma Plate Design (Progettazione di una Platea di Fondazione) si calcola il Peso Proprio della Fondazione?
Grazie mille.
Armando
Ciao Armando,
Plate Design non calcola il peso proprio della fondazione.
L’applicazione utilizza il modello di suolo alla Winkler, ovvero costituito da un letto di molle indipendenti l’una dall’altra. Se sulla piastra agisse un carico uniformemente distribuito (come per esempio il peso proprio) si avrebbe un cedimento uniforme in ogni punto della piastra e di conseguenza non si avrebbe nessuna sollecitazione, cioè la piastra risulterà essere scarica. Pertanto se il tuo scopo è calcolare le sollecitazioni all’interno della piastra puoi anche non considerare il peso proprio.
Ciao.
Marco.
Perfetto. Grazie Mille Ing.
Buon Lavoro.
Saluti
Armando
Ciao Marco, complimenti per il tuo lavoro e il contributo che dai.
Volevo solo chiederti se i carichi debbano essere nominali o maggiorati secondo i coefficienti degli stati limite. Grazie
Grazie del commento Ugazio. In Plate Design i carichi devono essere inseriti già amplificati a seconda della combinazione di carico che stai analizzando.
Ciao.
Marco.
Buonasera,
se invece dei carichi concentrati dei pilastri, si avesse un carico distribuito sull’intera piastra come ad esempio l’acqua per una piscina come si potrebbe inserire tale carico?
Grazie
Ciao Illirico,
l’applicazione Plate Design utilizza il modello di suolo alla Winkler, ovvero costituito da un letto di molle indipendenti l’una dall’altra. Se sulla piastra agisse un carico uniformemente distribuito (come per esempio l’acqua che tu hai citato) si avrebbe un cedimento uniforme in ogni punto della piastra e di conseguenza non si avrebbe nessuna sollecitazione, cioè la piastra risulterà essere scarica. Pertanto non avrebbe senso inserire un carico uniformemente distribuito se il tuo scopo è calcolare le sollecitazioni all’interno della piastra.
Ciao.
Marco.
Ciao Marco, complimenti per il file.
Vorrei però segnalarti che potrebbero esserci errori nella computazione geometrica delle coordinate dei carichi.
Prova ad inserire una platea 2.00×2.00 e con un unico carico, anche unitario, al centro della platea, cioè nel punot 1.00,1.00.
Ci si aspettano sollecitazioni e deformazioni simmetriche.
Grazie 😉
Ciao Fernando,
si tratta di un problema di discretizzazione del reticolo. Prova ad inserire un Delta del reticolo pari a 0.10 m e inserisci nelle coordinate della forza X=1.10 e Y=1.10, vedrai che la deformata sarà simmetrica (per rendertene conto inserisci uno spessore della piastra ridotto, per esempio 10 cm).
In pratica quando il punto di applicazione della forza non coincide con un nodo del reticolo, la forza viene applicata nel primo nodo a sinistra e in basso (guardando lo schermo) rispetto al punto di applicazione.
Ciao 😉