In quest’articolo vedremo come valutare l’azione del vento sui cartelloni pubblicitari, definiti dalla Normativa Tecnica come insegne e tabelloni. L’azione del vento sui cartelloni pubblicitari va calcolata seguendo le prescrizioni del Documento Tecnico CNR-DT207 R1/2018. Nel seguito dell’articolo analizzeremo nel dettaglio tutte le prescrizioni normative sul tema e i metodi di calcolo proposti dalla Normativa Tecnica.
Alla fine del post potrai scaricare gratuitamente il Focus Normativo PDF che raccoglie tutte le prescrizioni normative relative al calcolo dell’azione del vento sui cartelloni pubblicitari. Potrai inoltre scaricare gratuitamente Eolo, l’app implementata in Microsoft Excel per il calcolo dell’azione del vento su insegne, tabelloni e tutte le altre tipologie di costruzioni previste dalla Normativa Tecnica. Buona lettura!
Scarica Eolo, l’app per il calcolo dell’azione del vento sui cartelloni pubblicitari
Calcola l’azione del vento sui cartelloni pubblicitari grazie ad Eolo, l’app implementata in Microsoft Excel (file *.xls). Potrai calcolare rapidamente la pressione generata dal vento su insegne e tabelloni e su tutte le altre tipologie di costruzioni previste dalla Normativa Tecnica. Compila i campi qui sotto, riceverai all’istante una mail contenente il link per eseguire il download.
Vento su cartelloni pubblicitari: i metodi di calcolo
I cartelloni pubblicitari sono definiti dal documento tecnico CNR-DT207 R1/2018 come elementi piani la cui distanza dal suolo zg sia almeno pari ad un quarto della loro altezza h, pertanto dovrà essere soddisfatta la condizione zg ≥ h/4. Nel caso in cui zg < h/4, l’elemento piano potrà ancora essere schematizzato come un’insegna o un tabellone se è dotato di prevalente estensione verticale, ovvero se l’altezza h è maggiore della larghezza b.
Nel caso in cui zg < h/4 e il pannello è a prevalente estensione orizzontale, ovvero con h < b, l’elemento piano dovrà essere analizzato utilizzando le prescrizioni valide per i muri e i parapetti, che vedremo nel seguito dell’articolo.
Quindi, riepilogando, le diverse condizioni che possono presentarsi per l’analisi dell’azione del vento sui cartelloni pubblicitari sono le seguenti:
- zg ≥ h/4 ⇒ si adotta il metodo di calcolo valido per insegne e tabelloni;
- zg < h/4
- se h ≥ b ⇒ si adotta il metodo di calcolo valido per insegne e tabelloni;
- se h < b ⇒ si adotta il metodo di calcolo valido per muri e parapetti.
Nel seguito dell’articolo vedremo nel dettaglio i princìpi dei due metodi di calcolo appena citati.
Azione del vento: metodo di calcolo per insegne e tabelloni
L’azione del vento su insegne e tabelloni viene schematizzata mediante la risultante F del campo di pressioni, agente in direzione ortogonale al piano dell’elemento. Il punto di applicazione della risultante F è collocato alla quota del baricentro dell’elemento piano, ovvero ad una quota pari a zg + h/2, con un’eccentricità orizzontale positiva e negativa pari a ±b/4. Puoi vedere di seguito un’immagine relativa al punto di applicazione dell’azione del vento, estratta dalla schermata di output dell’app Eolo.
Per il calcolo della risultante F, si adotta il coefficiente di forza cF pari a 1.8. La formula completa per il calcolo della risultante F sarà data da:
F = qr ∙ ce ∙ cd ∙ cF ∙ A
- qr = pressione cinetica di riferimento;
- ce = coefficiente di esposizione, funzione della quota z;
- cd = coefficiente dinamico;
- cF = coefficiente di forza pari ad 1.8 per insegne e tabelloni;
- A = area dell’insegna pari a b ∙ h;
Il coefficiente di esposizione ce(z) presente nella formula di calcolo della risultante F va valutato in corrispondenza della quota di riferimento ze che sarà pari ad uno dei seguenti valori:
- per zg ≥ h/4, la quota di riferimento per il calcolo del coefficiente ce sarà ze = zg + h/2;
- per zg < h/4
- se h ≥ b ⇒ si adotta ancora il metodo di calcolo valido per insegne e tabelloni e la quota di riferimento per il calcolo del coefficiente ce sarà pari a ze = zg + h;
- se h < b ⇒ si adotta il metodo di calcolo valido per muri e parapetti (vedi il paragrafo successivo).
Azione del vento: metodo di calcolo per muri e parapetti
Il metodi di calcolo valido per muri e parapetti si applica alle insegne e ai tabelloni quando la condizione zg ≥ h/4 non è rispettata e il pannello è a prevalente estensione orizzontale, ovvero quando h < b.
In questo caso l’azione del vento si calcola a partire da una distribuzione di pressione complessiva pn, valutata attraverso i coefficienti di pressione complessiva cpn. I coefficienti di pressione complessiva cpn assumono valori differenti in funzione della distanza del punto considerato dai bordi verticali del pannello. Il pannello dell’insegna o del tabellone viene pertanto suddiviso in fasce verticali, denominate con le lettere A, B, C, D secondo lo schema riportato nel CNR-DT207 R1/2018.
A ciascuna fascia corrisponderà un diverso coefficiente di pressione complessiva cpn. I coefficiente di pressione complessiva cpn assumono valori massimi in corrispondenza delle fasce di estremità dell’insegna (fascia A) e diminuiscono all’avvicinarsi della mezzeria dell’insegna (fascia D).
Il valore della pressione complessiva pn generata dal vento agente in ogni fascia sarà valutato mediante la formula seguente:
pn = qr ∙ ce ∙ cd ∙ cpn
- qr = pressione cinetica di riferimento;
- ce = coefficiente di esposizione, funzione della quota z;
- cd = coefficiente dinamico;
- cpn = coefficiente di pressione complessiva della singola fascia.
Nell’immagine seguente puoi vedere la distribuzione di pressione generata dal vento nei diversi campi di un’insegna. I grafici della pressione del vento sono stati estrapolati dalla schermata di output dell’app Eolo.
Tutti i valori dei coefficienti di pressione complessiva cpn e i criteri validi per la suddivisione dell’insegna in fasce verticali sono elencati nel Focus Normativo PDF che puoi scaricare di seguito.
Scarica il Focus Normativo PDF sul calcolo dell’azione del vento sui cartelloni pubblicitari
Tutte le prescrizioni del Documento Tecnico CNR-DT207 R1/2018 riguardanti la valutazione dell’azione del vento sui cartelloni pubblicitari (insegne e tabelloni) raccolte in unico documento PDF scaricabile gratuitamente. Compila i campi qui sotto, riceverai all’istante un’email contenente il link per eseguire il download.
Scarica Eolo, l’app per il calcolo dell’azione del vento sui cartelloni pubblicitari
Calcola l’azione del vento sui cartelloni pubblicitari (insegne e tabelloni) ai sensi del Documento Tecnico CNR-DT207 R1/2018 con Eolo, l’app implementata in Microsoft Excel. Potrai calcolare rapidamente la pressione generata dal vento sui cartelloni pubblicitari mediante l’applicazione del metodo di calcolo valido per insegne e tabelloni o per muri e parapetti. Compila i campi qui sotto, riceverai all’istante una mail contenente il link per eseguire il download.
Conclusioni
L’azione del vento sui cartelloni pubblicitari non è normata dalle NTC2018 e dalla Circolare 2019. Pertanto per poter valutare la pressione generata dal vento su elementi piani quali insegne e tabelloni occorrerà fare riferimento alle prescrizioni del Documento Tecnico CNR-DT207 R1/2018.
Come hai potuto vedere nel corso del post, a seconda delle dimensioni dell’insegna, della sua distanza dal suolo e della sua estensione prevalente orizzontale o verticale, si applicheranno due diversi metodi di calcolo. Entrambi i metodi di calcolo li troverai implementati in Eolo, l’app per il calcolo dell’azione del vento sulle diverse tipologie di costruzione.
Spero che i contenuti di quest’articolo ti siano stati d’aiuto. Se l’hai trovato utile, puoi suggerirlo ad un tuo collega su Linkedin o ad un tuo amico su Facebook cliccando sui tasti di condivisione social in fondo alla pagina. Per ricevere una notifica via mail alla pubblicazione di nuovi articoli sul calcolo strutturale, iscriviti gratuitamente alla newsletter del blog compilando l’apposito modulo in fondo alla pagina.
Al prossimo articolo.
Marco
Codice articolo: 226