In questo video ti mostro come creare e utilizzare al meglio i layout di AutoCAD per impaginare e stampare le tavole grafiche nel giusto fattore di scala e nel formato carta più idoneo. Buona visione.
Guarda il video sui layout di AutoCAD (clicca su PLAY)
Scarica il template AutoCad preimpostato
In omaggio per te il template preimpostato di AutoCAD mostrato nel video. Troverai tutte le scale di rappresentazione già definite in funzione dell’unità di misura adoperata nello spazio modello di AutoCAD. Per scaricare il template, compila i campi qui sotto. Riceverai all’istante un’email contenente il link per eseguire il download.
Come utilizzare il template
Attivando lo spazio carta, all’interno dei layout troverai le scale di rappresentazione più comuni già impostate, in sostituzione delle scale di default presenti in AutoCAD, di scarsa utilità. A seconda dell’unità di misura adottata nello spazio modello, potrai scegliere fra le diverse scale di rappresentazione in metri, centimetri e millimetri.
Esempio: se un’unità di AuotCAD nello spazio modello rappresenta 1 metro nel disegno, allora dovrai scegliere una scala di rappresentazione in metri, contrassegnata dall’unità di misura [m].
Iscriviti al canale YouTube
Per non perderti la pubblicazione dei nuovi video, iscriviti al canale YouTube. Clicca sul bottone qui sotto e poi sul tasto Iscriviti.
Conclusioni
La computer grafica raggiunge livelli sempre più avanzati: render fotorealistici che simulano in modo perfetto la realtà, modelli tridimensionali navigabili, visori per la realtà aumentata che danno l’impressione di essere in un videogioco. Tutto molto bello. Ma nel 95% dei casi le usuali pratiche edilizie richiedono la redazione di semplici elaborati 2D: planimetrie, prospetti, sezioni, particolari costruttivi etc. E’ di fondamentale importanza pertanto saper utilizzare al meglio gli strumenti a nostra disposizione per la redazione di questo tipo di elaborati, in modo da sfruttarne al meglio le potenzialità, riducendo drasticamente i tempi di impaginazione e stampa. Spero che il video di oggi ti sia stato d’aiuto in tal senso. Se ti è piaciuto, puoi consigliarlo ai tuoi colleghi su Linkedin o ai tuoi amici su Facebook cliccando sui tasti di condivisione social in fondo alla pagina.
Al prossimo articolo.
Marco