Se ti occupi di analisi sismica delle strutture non puoi non conoscere le proprietà fondamentali di un oscillatore semplice. Si tratta di un sistema vibrante ad un solo grado di libertà. L’oscillatore semplice è utilizzato per:
- ottenere gli spettri elastici grazie ai quali si valuta l’azione sismica;
- riprodurre il comportamento dinamico di una struttura, associando un oscillatore semplice ad ogni modo di vibrare;
- nell’analisi pushover, per individuare il sistema equivalente alla struttura oggetto di analisi.
Nell’articolo di oggi ti propongo un video per mostrarti le proprietà fondamentali di questo sistema. Scoprirai come la risposta di un oscillatore semplice dipende dalle sue proprietà fondamentali:
- massa;
- rigidezza;
- smorzamento.
Ho pensato di mostrarti questo sistema in un modo nuovo attraverso un video. Scommettiamo che non l’hai mai visto presentato così? Non perderti questo nuovo contenuto. Buona visione 😉
Guarda il video
In sintesi
Nel nuovo video di oggi hai potuto vedere i seguenti casi:
- oscillatore semplice libero: in assenza di smorzamento l’ampiezza delle oscillazioni resta costante nel tempo e il sistema continua ad oscillare all’infinito senza tornare alla posizione di equilibrio;
- come la massa e la rigidezza influiscono sul valore del periodo di vibrazione;
- oscillatore sottosmorzato: alla molla è stato assegnato un smorzamento pari al 10% dello smorzamento critico. L’ampiezza delle oscillazioni si riduce con il passare del tempo, finchè l’oscillatore non torna alla sua posizione di equilibrio;
- oscillatore con smorzamento critico: il sistema non manifesta più oscillazioni. La posizione di equilibrio viene raggiunta nel minor tempo possibile;
- oscillatore sovrasmorzato: viene assegnato al sistema un valore dello smorzamento maggiore dello smorzamento critico; il sistema torna alla sua posizione di equilibrio senza oscillare, ma in un tempo superiore rispetto al caso precedente.
Articoli correlati
Ti ho già parlato dell’oscillatore semplice in alcuni articoli del blog. Te li riporto di seguito. All’interno del primo articolo dell’elenco potrai scaricare una risorsa utility in cui potrai cambiare i parametri dell’oscillatore semplice e vedere come cambia la risposta.
- Una massa e una molla: l’analisi sismica parte da qui (+ risorsa da scaricare)
- Spettri elastici: come sono stati ottenuti grazie a un lollipop
- Analisi modale con spettro di risposta: l’anello mancante
Se hai trovato utile questo video, puoi suggerirlo ai tuoi amici sul tuo social preferito e ai tuoi colleghi su Linkedin cliccando sui tasti di condivisione social che trovi in fondo alla pagina.
Al prossimo articolo.
Marco
Pingback:Spettri elastici: il laborioso processo che li ha generati [video]
Pingback:Analisi Modale con Spettro di Risposta: come si calcolano le sollecitazioni
Seguo sempre con interesse i tuoi articoli. Mi fa piacere scoprire di non essere l’unico ad avere utilizzato algodoo per simulare fenomeni vibratori. In questo mio articolo parlavo del sismabonus e al termine ho inserito un video di una simulazione per evidenziare la differenza di risposta sismica tra un edificio non isolato e uno isolato sismicamente. Simulazione realizzata con lo stesso software.
https://www.artstudioingegneriaa.it/wp/?p=231464
Arturo Lorenzo
Ciao Arturo
trovo anch’io Algodoo un tool molto utile per questo tipo di simulazioni.
Grazie per il commento 😉
Ciao
Marco