I solai a piastra rappresentano una consuetudine progettuale a livello mondiale e si sono diffusi di pari passo con lo sviluppo della tecnologia costruttiva in calcestruzzo armato. Negli Stati Uniti, in Asia e nel Nord Europa rappresentano la soluzione tecnologica più diffusa per la realizzazione di impalcati.
Se ti venisse richiesto di progettare e verificare una struttura che preveda solai a piastra invece dei classici solai monodirezionali, sapresti affrontare il problema nel modo giusto? In Italia l’abbondante produzione di laterizi ha determinato la diffusione di solai latero-cementizi monodirezionali. Le strutture con impalcati a piastra solitamente hanno come vantaggio l’eliminazione delle travi emergenti. In questo tipo di strutture viene a mancare lo schema di telaio composto da travi e pilastri al quale siamo abituati a fare riferimento per la progettazione e il calcolo delle strutture in cemento armato. In quest’episodio del Brain Hunter Podcast con Marco Calvi, ospite della puntata, parleremo dei vantaggi dei solai a piastra e delle modalità di progettazione e calcolo delle strutture dotate di questo tipo di impalcati.
Marco Calvi è un ingegnere civile e responsabile di prodotto e di progetto presso Atlax, un’azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di solai a piastra alleggeriti, nell’ottimizzazione strutturale mediante tale tecnologia e nella ricerca e sviluppo nel settore. Nel corso dell’episodio ascolteremo:
- quando conviene utilizzare i solai a piastra in sostituzione dei classici solai monodirezionali latero-cementizi o a travetti prefabbricati;
- come modellare i solai a piastra in un software di calcolo per eseguire correttamente l’analisi della struttura;
- come progettare e verificare questa tipologia di orizzontamenti;
- e molto altro…
Ascolta l’episodio sui solai a piastra
Clicca sul tasto Play per ascoltare l’audio dell’episodio.
Ascolta su Anchor
Per scaricare il file audio in formato mp3 sul tuo smartphone e ascoltare l’episodio offline, clicca sul tasto qui sotto:
Indice dell’episodio sui solai a piastra
Puoi ascoltare i punti che ti interessano selezionando nella barra di scorrimento il minuto riportato nell’indice qui sotto:
- Le caratteristiche statiche di un solaio a piastra e i vantaggi rispetto ad un solaio tradizionale in laterocemento (2:33)
- Utilizzo di solai a piastra in assenza di travi (8:01)
- Il comportamento globale della struttura con solai a piastra in presenza di sisma (13:55)
- Il fattore di comportamento (ex fattore di struttura) utilizzabile per una struttura con solai a piastra in assenza di travi (18:05)
- Quale classe di duttilità utilizzare per le strutture con solai a piastra (21:14)
- Piastre alleggerite: l’influenza dell’alleggerimento sulla resistenza a flessione e taglio (24:06)
- Punzonamento per solai a piastra: un parametro dimensionante (29:07)
- Le prove sperimentali di laboratorio eseguite sui solai a piastra alleggerita (33:33)
- I costi di realizzazione di un solaio a piastra rispetto ad un solaio tradizionale (38:59)
- Le risorse informative consigliate da Marco Calvi (42:15)
- Le risorse utili per l’attività professionale consigliate da Marco Calvi (44:12)
Link ed extra
Ti riporto di seguito i link alle risorse consigliate da Marco nel corso dell’episodio:
- “Calcolo di Lastre e Piastre” Bareš, Maggioli Editore, 2008, 648pp
- “Reinforced Concrete Slabs” Park, W.L. Gamble, John Wiley & Sons, 2000, 716pp.
- “Linee Guida per la Progettazione delle Piastre in C.A.” G. Gambarova, D. Coronelli, P. Bamonte,PERI, Patron Editore, Bologna, 2007, 118 pp.
- materiale informativo e immagini di progetti realizzati disponibili sul sito web dell’azienda Atlax;
- Secondo Marco Calvi vale il motto “Chi si ferma è perduto“. Nell’ottica di un costante aggiornamento professionale Marco ha scaricato e letto EarthQuake – la guida pratica per l’Analisi sismica delle strutture. Nell’episodio di oggi Marco ha citato questa risorsa come un utile ebook per i tecnici del settore e ne ha consigliato la lettura. Puoi scaricare la risorsa a questo link.
Non perderti i nuovi episodi
Non perderti nessun nuovo episodio del Brain Hunter Podcast. Iscriviti alla newsletter per restare aggiornato sulle novità. Verrai avvisato via email sulla pubblicazione di nuovi episodi.
Suggerisci un ospite
Chi ti piacerebbe ascoltare nei prossimi episodi del Brain Huner Podcast? Cliccando sul tasto qui sotto potrai suggerire un ospite per le prossime puntate. Se conosci un esperto di una particolare tematica e ti piacerebbe ascoltarlo in un episodio del podcast, clicca sul bottone qui sotto. Lo contatterò per invitarlo come ospite in un prossimo episodio.
Salve, in zona a rischio sismico medio alto si è detto che l’associazione dell’impalcato a piastra con setti e/o nuclei rende la struttura più duttile con tutto ciò che questo comporta. Nel caso in cui si necessiti di progettare una struttura con impalcati poggianti, livello per livello, parzialmente su terreno e parzialmente su setti sarebbe utile associare ai setti dei dissipatori sismici nelle porzioni poggianti su terreno?
Inoltre, per solai a piastra alleggeriti, che dimensioni in pianta si possono raggiungere?
Grazie dell’attenzione
La dimensione dei solai dipende dalla disposizione in pianta degli elementi primari verticali e dagli interassi di tali elementi.
Ciao
Marco