Le 4 migliori APP per il tuo lavoro di tecnico

App_smartphone

L’articolo di oggi è dedicato alle 4 migliori applicazioni per il tuo smartphone per facilitare il tuo lavoro di tecnico. Se sei un ingegnere, architetto o geometra quest’articolo fa al caso tuo. Scoprirai come potrai utilizzare al meglio quel concentrato di tecnologia che porti tutto il giorno in tasca e ottimizzare il tuo lavoro.

Uno smartphone può essere una grossa fonte di distrazione oppure un potente strumento a nostra disposizione, dipende da come lo utilizziamo. Notifiche da facebook, messaggi da gruppi whatsapp, app che richiedono aggiornamenti, email direttamente sul cellulare assorbono gran parte della nostra attenzione. Il mio consiglio è: disattiva tutte le notifiche che non fanno altro che interromperti continuamente nel corso della giornata e scarica queste 4 applicazioni che ti aiuteranno nel tuo lavoro e miglioreranno la tua produttività.

Avere queste app sempre a disposizione può rivelarsi un valido aiuto e un efficace strumento di lavoro. Partiamo subito. Ho provato personalmente queste e altre app e ho deciso di consigliarti solo quelle che ritengo essere le migliori.

 1. App per eseguire rilievi

Quante volte ci troviamo a dover eseguire rilievi e misurazioni, magari senza disporre di un aiutante che ci dia una mano? Sarebbe senz’altro utile uno strumento che rendesse tutto più semplice evitandoci di dover fare le acrobazie per tenere in mano taccuino, penna, rollina, disto laser stando il più delle volte in piedi e senza la disponibilità di un ripiano su cui appoggiarsi (capita soprattutto con i lavori in corso).

Il mio consiglio: Photo Measures Lite, quest’APP ti consente di scattare una foto dell’ambiente che vuoi misurare e riportare le misure direttamente sulla foto, risparmiando il tempo necessario per creare degli schizzi. Puoi inserire misure di distanze e angoli. E’ utile per appuntare anche le misure di un complemento d’arredo per esempio armadi, librerie etc. La versione gratuita di quest’APP è limitata nel numero di foto che è possibile scattare. Per poter scattare più foto è disponibile la versione Premium.

PhotoMeasure04

 

 2. App per misurare l’inclinazione

Il tuo smartphone può contenere anche una livella che sfrutta il sensore giroscopico al suo interno. Potrai misurare l’inclinazione in piano, in verticale e in orizzontale.

Il mio consiglio: Bolla iHandy Gratuita. Si può raggiungere un’elevata precisione calibrando il proprio smartphone seguendo le istruzioni riportate all’interno dell’APP. L’interfaccia grafica riproduce una vera e propria bolla. Lo strumento cambia a seconda di come orientiamo il nostro smartphone, se lo poggiamo su un piano orizzontale oppure verticale.

Bolla00

 3. App per misurare diametro e filettatura di viti e bulloni

Si, il tuo smartphone può servire anche a questo. Se ti occupi di carpenteria metallica e hai bisogno di misurare il diametro di una vite o di un bullone o la sua filettatura, esiste un’app che ti permette di misurare tutto ciò come se avessi un calibro.

Il mio consiglio: Calibro per filettature. Questa app ti permette di misurare la filettatura delle viti appogiando la vite sullo schermo e confrontandola con le diverse misure disponibili. Puoi utilizzare il calibro poggiando pollice e indice sullo schermo per regolare lo strumento e misurare i diametri.

 

Calibro01

Calibro02

 4. App per tinteggiare le pareti di una stanza

Se ti occupi di interior design questa app fa proprio al caso tuo e ti permetterà di soddisfare i clienti più esigenti. Se il tuo cliente desidera vedere  in tempo reale un’anteprima della sua stanza con le pareti verniciate del colore scelto esiste un’app che ti permette di scattare una foto all’ambiente e di visualizzare il colore che vuoi per le pareti.

Il mio consiglio: Home Armony. Quest’app consente di inquadrare con la fotocamera le pareti che si vogliono tinteggiare e in tempo reale scegliere il colore da utilizzare. Toccando con un dito la parete sullo schermo, questa cambierà colore assumendo il colore della vernice scelta. Troverai un’ampia scelta di tonalità disponibili, puoi modificare la tonalità di ogni colore e utilizzare le tinte delle principali aziende quando disponibili. La modifica riguarderà solo la parete, mentre l’arredo e il resto della stanza resteranno del loro colore originario. Spostando poi la fotocamera possiamo visualizzare in tempo reale la stanza da diverse angolazioni con il colore delle pareti cambiato. E’ possibile infine scattare una foto per conservare l’inquadratura che più ci piace e magari inviarla al cliente.

HomeArmony03

 

L’elenco delle APP finisce qui, spero possano tornarti utili al momento giusto. Conosci qualche altra app che usi per lavoro e che trovi utile? Puoi consigliarla a me e agli altri iscritti al blog lasciando un commento in fondo all’articolo.

Prima volta sul blog? Oltre alle APP per il tuo smartphone puoi ottimizzare il tuo lavoro con le risorse basic del blog per il tuo pc. Le trovi a questa pagina.

Se hai trovato utile quest’articolo puoi condividerlo con i tuoi amici e colleghi cliccando sui pulsantini social in fondo alla pagina.

Al prossimo articolo.

Marco.