fbpx

In questa pagina trovi i video-tutorial sull’utilizzo di Wally, l’app per il progetto e verifica dell’intervento di apertura vano in una parete in muratura portante.

Wally tutorial #1: funzionalità principali

Una rapida panoramica sulle principali funzionalità dell’app:



Wally tutorial #2: selezione della tipologia di muratura

Come selezionare la tipologia di muratura scegliendola fra quelle elencate nella Circolare 2019. Come stampare un dettagliato report sulle caratteristiche meccaniche della tipologia di muratura selezionata, con la specifica dei coefficienti migliorativi applicati ai parametri di resistenza.


Wally tutorial #3: definizione della parete e inserimento delle aperture

Come definire le dimensioni geometriche della parete oggetto di intervento e le aperture nello stato di fatto e di progetto.


Wally tutorial #4: inserimento del telaio di cerchiatura

Come inserire il telaio di cerchiatura in Wally e selezionare la tecnologia costruttiva in calcestruzzo armato o acciaio.


Wally tutorial #5: stampa in PDF o Word

Come esportare le relazioni di calcolo in formato PDF o Word (*.doc, *.docx, *.rtf, *.txt).


Wally tutorial #6: salvataggio del lavoro

Come salvare un lavoro e caricare un lavoro salvato. I lavori salvati con l’app Wally saranno in formato *.xlsce e possono essere aperti solo utilizzando il file dell’app.


Ti sono stati utili questi video-tutorial?

Ti sono stati utili i video-tutorial presenti in questa pagina? C’è qualche aspetto relativo all’utilizzo dell’applicazione che ti piacerebbe venisse spiegato in un apposito video-tutorial? Puoi farmelo sapere lasciando un commento in fondo a questa pagina.

Grazie per il tuo contributo.

Marco

Wally: video-tutorial per l’utilizzo

Ti è piaciuto quest'articolo?

Per ricevere una mail alla pubblicazione di articoli simili, iscriviti alla newsletter compilando i campi richiesti.

Tag:         

2 thoughts on “Wally: video-tutorial per l’utilizzo

  • 12 Settembre 2023 alle 10:23 am
    Permalink

    Il DM 2018 non prescrive il miglioramento nel caso di realizzazione di apertura su muratura portante; basta ripristinare le caratteristiche e comportamenti iniziali, funzione affidata,nel caso di specie, al cerchiaggio della apertura praticata.
    Il programma che ho acquistato, mi sembra di capire che proceda ad una verifica di tutto il pannello murario; nel caso specifico che devo trattare, l’esito delle verifiche risulta negativo sia ante che post nonostante l’inserimento di profilati robusti; si tratta di una apertura di 60x210cm da praticare su muratura avente spessore 65cm. D’altra parte procedere ad un miglioramento del solo intero setto murario interessato dall’intervento, non avrebbe ovviamente senso. E quindi? Dove sbaglio?

    Rispondi
    • Marco De Pisapia
      12 Settembre 2023 alle 5:17 pm
      Permalink

      L’esito delle verifiche sulla variazione di rigidezza, deformabilità e resistenza non dipende solo dalle dimensioni della nuova apertura, ma anche dalla conformazione delle altre aperture esistenti nella parete.
      Non è possibile darti un consiglio senza ulteriori dati. Ti chiedo pertanto di inviare il report pdf del modello analizzato all’indirizzo [email protected].
      Ciao
      Marco

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *